Da Strill.it – L’Area Metropolitana dello Stretto è, attualmente, esclusa disegno di legge sul Federalismo Fiscale che, a breve, passerà al vaglio della Camera dei Deputati. Le aree metropolitane sono contemplate dall’articolo 22 del suddetto disegno di legge, che riceverà un emendamento grazie al quale l’Area Metropolitana dello Stretto potrà, finalmente, trovare concretezza: promotrice dell’emendamento sarà Maria Grazia Laganà, deputata calabrese del Pd.
Ma il Pd reggino del neosegretario provinciale Peppe Strangio non vuole stare a guardare: per questo i sette consiglieri comunali del Partito Democratico (Lamberti-Castronuovo, Benedetto, Minniti, Martino, Zimbalatti, Azzarà e Romeo) più Canale (Pdci), Delfino (Prc) hanno richiesto la convocazione di una riunione del Civico Consesso ad hoc: “Il Consiglio Comunale di Reggio Calabria – spiega Strangio – deve essere il vessillo dell’iniziativa con un atto deliberativo. Troppe partite sono state giocate sulla pelle di Reggio Calabria”.
La parola, poi, passa a Eduardo Lamberti Castronuovo, portavoce del Pd in Consiglio Comunale: “ Sono state individuate nove aree e a queste si aggiungono le aree riconosciute dalle Regioni a statuto speciale. Reggio rimarrebbe così fuori dai giochi. La nostra è un’apertura alla maggioranza – aggiunge Lamberti – dato che noi non sacrifichiamo Reggio a ideologie o logiche di partito. Chiediamo l’impegno del sindaco: così vedremo chi è che sta effettivamente dalla parte della città”.
Oltre all’Area metropolitana dello Stretto, la conferenza stampa convocata dal Pd reggino ha come tema il settore dei trasporti calabresi; verrà infatti interrotta, come documentato anche da strill.it, la tratta ferroviaria tra Vibo e Mileto causa lavori, con il rischio di isolamento per la città. Fonti vicine alla Regione Calabria assicurano che verrà trovata una soluzione tampone dirottando i convogli su Tropea, ma, a tal proposito, Strangio manifesta la propria preoccupazione: “Incontreremo proprio oggi il Prefetto Musolino – spiega il segretario provinciale – e gli chiederemo di attivarsi affinché la durata dei lavori del tratto tra Vibo e Mileto (tre mesi, ndi) venga rispettata e chiederemo che spenda la propria figura per la ricerca e l’individuazione di servizi sostitutivi di trasporto”.
Il Pd, nei prossimi giorni, peraltro, metterà in atto delle iniziative riguardanti la crisi economica sul territorio della Piana, della Locride e in città: il 13 febbraio presso il Consiglio Comunale di Locri si terrà l’incontro “La crisi vista da Sud”; il 14 febbraio, presso la sala Green del Consiglio Regionale si parlerà proprio di Area Metropolitana dello Stretto, mentre il 15, a Rosarno probabilmente, si terrà l’incontro “Emergenza democratica nella Piana”. (ClaCor)