Dopo il primo posto di un anno fa, il Sindaco Reggino è stato superato da Tosi (Verona) e Chiamparino (Torino) ma si mantiene sul podio con un notevole 65,4% di consensi
Anche quest’anno è stata puntualmente pubblicata l’indagine di Ekma Ricerche, realizzata tra il 20 aprile e il 10 luglio su un campione di 81.800 interviste.
Flavio Tosi, sindaco di Verona, è il più amato d’Italia con il 66,9% dei consensi. Al secondo posto c’è il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, con il 66,2% e al terzo Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, con il 65,4%.
Nell’indagine del secondo semestre 2008, Scopelliti era al primo posto con il 69,8% dei consensi.
La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).