Accordo a 360 gradi tra le due città che hanno firmato un documento programmatico
Stamattina è stato siglato un -patto di amicizia- tra il comune di Reggio Calabria e quello di Montesilvano, in provincia di Pescara.
Il documento è stato firmato a palazzo San Giorgio del delegato del sindaco delle città abruzzese, Alfredo Caccamo, consigliere comunale e reggino di nascita, e dal sindaco reggino Giuseppe Scopelliti.
Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Assessore Fabrizio Bosio e il dirigente Buno Terenzi per Montesilvano, e l’assessore Giovanni Biliardi per l’Amministrazione comunale della città dello Stretto.
I due comuni, con il “patto”, hanno voluto sostenere “l’unanime decisione di mantenere cordiali rapporti di amicizia, unione, fratellanza e vicinanza per il progresso, lo sviluppo ed il benessere dei cittadini dei rispettivi territori”.
Entrambe le amministrazioni si sono impegnate, “liberamente e spontaneamente, ad incentivare le relazioni fra le due comunità attivando in modo continuativo una serie di attività relative ai rapporti sociali, culturali, sportivi e turistici, previo espletamento delle procedure di legge previste dal patto di amicizia”.
Reggio e Montesilvano “incrementeranno, nell’ambito delle rispettive competenze, una rete di scambi, informazioni, documentazione ed esperienze su temi di comune interesse”.
L’accordo prevede il coinvolgimento di scuole, società sportive, associazioni culturali e turistiche, imprenditori e produttori locali che costituiscono il tessuto civile delle due comunità.
Al fine di incrementare il turismo, Reggio e Montesilvano orienteranno le loro gestioni per “ottenere facilitazioni” per visitare le due polis, e agevoleranno la “partecipazione a progetti all’estero per scambi culturali con altre realtà europee”.