Reggio: tutto pronto per la grande mostra all’aperto “Madre Terra” di National Geographic

Reggio: tutto pronto per la grande mostra all’aperto “Madre Terra” di National Geographic

Reggio: tutto pronto per la grande mostra all’aperto “Madre Terra” di National Geographic

domenica 06 Dicembre 2009 - 14:02

Al via l'allestimento delle fotografie sul Corso Garibaldi

Reggio Calabria è pronta ad ospitare le meravigliose fotografie dei photoreporter di National Geographic che, ancora una volta, permetteranno alla comunità reggina e non solo, di “abbracciare” idealmente la nostra “Madre Terra”.

Immagini spettacolari, molte di queste inedite, che oltre a mettere in risalto il meticoloso e difficile lavoro di professionisti della fotografia che, con i loro scatti, immortalano una realtà sconosciuta e lontana a noi, mostrano quei luoghi in cui sono evidenti i gravi cambiamenti naturali ed umani sensibilizzando e spronando l’opinione pubblica.

Il prossimo appuntamento di Bluocean’s open exhibitions “Madre Terra” fa parte degli appuntamenti più esclusivi del calendario internazionale delle mostre d’arte fotografica; appuntamenti rivolti principalmente alle grandi capitali europee e statunitensi e che verrà riproposto in Italia, a Reggio Calabria, dopo il successo della precedente mostra con titolo “AcquaAriaFuocoTerra” prodotta dal Bluocean la scorsa estate.

“Madre Terra” rinnova la partnership esclusiva di Bluocean con National Geographic Society, e vede partecipi all’iniziativa il Comune di Reggio Calabria, Intesa San Paolo Private Banking, Mucciolae Contract International.

La mostra avrà come location il Corso Garibaldi, e proprio sulla principale via del “salotto” reggino, per oltre 500 metri dell’area pedonale, saranno esposte 80 gigantografie dei 50 fotografi naturalisti più autorevoli al mondo.

Tra le note firme di National Geographic “spiccano” 4 fotografi italiani: Alessandro Gandolfi, Alberto Novelli, Stefano Unterthiner e Sandro Santioli che sarà presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.

A seguire una breve scheda di presentazione degli autori italiani presenti alla mostra:

Alessandro Gandolfi: Nato nel 1970 si è laureato in filosofia a Parma e ha frequentato la scuola di giornalismo di Urbino. Per due anni ha lavorato nelle redazioni romana e milanese del quotidiano La Repubblica. Nel 2001 ha intrapreso la carriera di giornalista e fotografo freelance, pubblicando i suoi servizi su vari mensili e settimanali. Dal 2006 collabora con National Geographic Italia: tra i servizi pubblicati sulla rivista, reportage su una comunità italiana in Messico, sugli operatori sanitari in Etiopia e sui musicisti blues del Po. Nel 2007 ha fondato l’agenzia Parallelozero.

Alberto Novelli: Fotografo precoce (ha realizzato i suoi primi scatti a 7 anni) lavora come professionista dal 1988. Ha iniziato a collaborare con National Geographic nel 2000, ricevendo 12 incarichi di cui 9 pubblicati sulle edizioni internazionali della rivista. Le immagini realizzate per l’articolo sui gladiatori (2005), coprodotto dall’edizione italiana e da quella tedesca della rivista, vantano il record del servizio “non americano” più venduto all’estero. Il suo lavoro lo ha portato in India, Nepal, Siria, Giordania, Arabia Saudita, Turchia, Turkmenistan, Uzbekistan, Marocco e Libia.

Stefano Unterthiner: E’ nato in Val d’Aosta nel 1970 e ha iniziato a fotografare a 17 anni. Dopo la Laurea in Scienze Naturali ottenuta all’Università di Torino, ha conseguito il dottorato in Zoologia all’università di Aberdeen in Scozia. Durante gli studi non ha mai smesso di scattare foto in giro per il mondo e sulle “sue” montagne, le Alpi italiane. Nel 2000 ha iniziato la carriera di giornalista e fotografo naturalista vincendo spesso premi assegnati dal concorso internazionale Wildlife Photographer of the Year (tra cui un primo premio nel 2008). A marzo del 2007, Stefano è entrato a far parte della Ilcp, l’International League of Conservation Photographers.

Sandro Santioli: Assiduo collaboratore di National Geographic Italia, è uno dei più apprezzati fotografi di paesaggi a colori italiani. La sua attività va dal reportage alla fotografia creativa. Lavora spesso per riviste geografiche e di viaggio sia in Italia che all’estero. Dal 1994 insegna fotografia tenendo corsi, seminari e tour fotografici, anche in questo caso sia in Italia che all’estero. Fino ad oggi, ha esibito il suo lavoro in circa 30 mostre personali, e ha partecipato a diverse collettive.

Ogni visitatore si vedrà coinvolto, dunque, in un affascinante viaggio attraverso un percorso suddiviso per Continenti e Poli, e, come un bravo globetrotter, viaggerà dall’Africa alle Americhe, all’Asia, all’Europa, all’Oceania, all’Antartide, all’Artide, passando così dai paesaggi nordici illuminati dal sole al tramonto, al candore del ghiaccio del polo Sud.

Le gigantografie saranno anche un monito per la comunità che prenderà visione sulle attuali condizioni

di vita degli animali protetti e a rischio di estinzione, gli habitat minacciati dall’incuranza dell’uomo o dalle devastazioni dei fenomeni naturali. E non mancheranno immagine straordinarie che ritraggono animali e comunità che convivono in scenari straordinari ancora poco contaminati.

L’evento sarà presentato alla presenza dei massimi esponenti degli enti e aziende promotrici il 10 dicembre alle ore 17.00 presso “E’Hotel” di Reggio Calabria e vedrà la partecipazione del Direttore di National Geographic Italia Guglielmo Pepe e di Sandro Santioli importante firma della fotografia italiana e autore di una delle opere esposte.

A seguire tutti i nomi dei 50 maestri della fotografia presenti in questo straordinario racconto del pianeta: Frans Lanting, Pascal Maitre, James P. Blair, Carsten Peter, Mattias Klum, Randy Olson, Michael Nichols, Brent Stirton, Christian Ziegler, John Eastcott e Yva Momatiuk, Melissa Farlow, Brian J. Skerry, William Albert Allard, Steve Winter, Peter Essick, Maria Stenzel, George F. Mobley, Paul Nicken, Ralph Lee Hopkins, Gordon Wiltsie, Bill Curtsinger, David Mclain, Richard Olsenius, Norbert Rosing, David Alan Harvey, Norbert Rosing, Reza, George Steinmetz, Roy Toft, Fritz Hoffmann, Michael Yamashita, Steve Mccurry, Steve Raymer, Tim Laman, Cary Wolinsky, David Edwards, Sandro Santioli, Stefano Unterthiner, Annie Griffiths Bell, Alberto Novelli, Susie Post Rust, Albert Moldvay, Sisse Brimberg, Gerd Ludwig, James Stanfield, Alessandro Gandolfi, Medford Taylor, Jodi Cobb, Flip Nicklin, Nicole Duplaix.

A corredo dell’articolo, in ordine, le foto di:

Frans Lanting Nuova zelanda copyright National Geographic – Bluoceans open exhbitions, Reggio Calabria 09.12.09 – 18.01.10

Sandro Santioli Pianosa copyright National Geographic – Bluoceans open exhbitions, Reggio Calabria 09.12.09 – 18.01.10

Roy Toft Giappone copyright National Geographic – Bluoceans open exhbitions, Reggio Calabria 09.12.09 – 18.01.10

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007