Sono stati diffusi i primi sondaggi dell'istituto Crespi sulle elezioni Regionali del prossimo marzo: in Calabria è nettamente in vantaggio Giuseppe Scopelliti con una percentuale del 48%. Nota del Pdl: -siamo carichi d'entusiasmo-
Sono sempre più vicine le elezioni Regionali che in Calabria assumono particolare importanza anche alla luce delle attenzioni mediatiche, finanziarie, ambientali e infrastrutturali che le vicende degli ultimi mesi hanno evidenziato con particolare rilevanza nel territorio Calabrese.
L’agenzia Crespi ha pubblicato un primo sondaggio in cui ha ipotizzato quattro candidati alla presidenza: Agazio Loiero per il Partito Democratico, Giuseppe Scopelliti per il Popolo delle Libertà, Pippo Callipo per l’Italia dei Valori e altre liste civiche e Roberto Occhiuto per l’Udc, che non ha ancora deciso se andare da sola o candidarsi con il centro/sinistra o il centro/destra.
Scopelliti, attualmente Sindaco di Reggio e coordinatore del Pdl in Calabria, è nettamente in vantaggio con un roboante 48% di preferenze nelle intenzioni di voto (e con un 68% di fiducia da parte degli intervistati). Segue Loiero con un 30% di preferenze nelle intenzioni di voto (e un 43% di fiducia), Callipo con il 13% di preferenze nelle intenzioni di voto (e un 45% di fiducia) e Occhiuto con il 9% di preferenze nelle intenzioni di voto (e un 20% di fiducia).
Il vice coordinatore Regionale del Pdl, Antonio Gentile, ha commentato così il sondaggio: – è la dimostrazione che i calabresi vogliono voltare pagina. Accogliamo questo risultato con entusiasmo, ma anche con la consapevolezza di dover lavorare umilmente da qui a marzo per garantire veramente alla regione una pagina diversa. I calabresi hanno fiducia nel nostro candidato e sanno che ha amministrato bene una città complessa e difficile come Reggio Calabria. E’ giovane, capace, animato dalle intenzioni di coesione sociale. E’ chiaro che un sondaggio di queste dimensioni carica di entusiasmo, ma non ci induce a perdere la testa, nè a sottovalutare nessuno. Siamo convinti – prosegue Gentile – che il progetto politico del centrodestra saprà segnare ulteriormente la sensibilità dei calabresi e potrà incontrare l’adesione di quelle forze di centro e moderate con le quali c’è sintonia di intenti nel piano di rivitalizzazione della Regione. Il dato che emerge nel divario enorme tra Scopelliti e Loiero è che la gestione autoreferenziale del potere è largamente insufficiente per incrociare i bisogni di una collettività consapevole invece dei ritardi, delle omissioni e delle deficienze del sistema regionale. La voglia di discontinuita’ espressa dai calabresi è il sintomo di una percezione diffusa dell’alterità della Calabria anche rispetto alle dinamiche produttive e culturali del Mezzogiorno, una condizione che è il riflesso diretto del fallimento di un quinquennio politico-.
Il vice coordinatore del Pdl in Calabria, quindi, strizza l’occhio all’Udc che non ha ancora deciso da che parte stare, senza escludere di seguire una strada in solitaria. Domani a Gizzeria, all’Hotel Orizzonte, verrà illustrato il -Progetto del Grande Centro- in un meeting cui saranno presenti anche Pierferdinando Casini e Lorenzo Cesa. Probabilmente dopo quest’incontro sapremo di più sulle intenzioni dell’Udc in Calabria, anche se il segretario regionale Franco Talarico ha già anticipato che l’udc -correrà con chi condividerà i punti essenziali del nostro programma-.
Intanto l’entusiasmo del centro/destra è sbarcato anche su Facebook, dove Scopelliti con oltre 3.400 sostenitori è uno dei politici Italiani più amati. Si sono scatenati gli utenti calabresi del social network che hanno dato vita a tantissimi gruppi; ne citiamo solo alcuni: -Giuseppe Scopelliti for president- ha oltre 1.400 membri, -Comitato Giuseppe Scopelliti Presidente- ha quasi 1.600 membri, -Giuseppe Scopelliti Governatore- ha quasi 700 membri, – Vogliamo Giuseppe Scopelliti Presidente della regione Calabria- ha quasi 350 membri, -Io voto GIUSEPPE SCOPELLITI alla Presidenza della Regione Calabria- ha oltre 1.050 membri, – Io sostengo Peppe Scopelliti alla Regione Calabria- ha quasi 1.200 membri, e addirittura -Se il PDL con Scopelliti perde le Regionali in Calabria emigro in Papuasia- con 52 membri!
Dal social network più cliccato d’Italia arrivano attestazioni di stima e vicinanza anche a Pippo Callipo mentre per Loiero il gruppo più cliccato (oltre 1.000 membri) è -AGAZIO LOIERO NON E’ IL MIO PRESIDENTE-.
In quasi 500, infine, si sono iscritti al gruppo -Topolino Presidente della Regione Calabria-!