Una folta delegazione del governo della Repubblica Popolare Cinese e in modo particolare della Provincia di Henan è stata accolta a Reggio per un importante appuntamento dalla rilevanza storica
Nel salone dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, nel cuore di Reggio Calabria, il Sindaco Giuseppe Scopelliti e il Presidente del Consiglio Comunale Aurelio Chizzoniti, hanno ricevuto una nutrita delegazione del Governo Cinese.
Lo scopo dell’incontro è quello di realizzare tra lo Stretto e Henan, la provincia più popolosa della Cina con cento milioni di residenti, (nelle foto a corredo dell’articolo, n.d.r.), interscambi di carattere turistico e commerciale.
Il capo delegazione Cinese e il Sindaco Giuseppe Scopelliti hanno sottoscritto un’apposita convenzione in cui il Comune reggino si impegna, tramite internet, ad avviare una campagna d’informazione sulla storia e sualcune località turistiche, oltre a predisporre la realizzazione di voli charter in grado di agevolare le visite dei turisti di entrambe le città.
Nel suo complesso, l’accordo prevede lo sviluppo dell’industria turistica con interscambi, itinerari e prodotti turistici, festival turistici e campagne di comunicazione e informazioni coordinate in comune.
“Siamo molto interessati – ha detto il Sindaco Scopelliti – a realizzare rapporti di collaborazione con la Provincia di Henan e a cooperare soprattutto nel settore turistico e commerciale”.
La delegazione del governo cinese era composta dal governatore della Provincia di Henan, Kong Yufang Vice; dal vicesegretario generale del governo della Provincia di Henan, Li Jianzhuang; dal presidente dell’amministrazione del Turismo di Henan, Su Fugong; dal vicedirettore generale dell’ufficio Affari Esteri, Guo Junfeng; dal vicepresidente del Consiglio di Zhouzhou, Wang Yuehua; dal vicesindaco di Xinyang, Zhang Chunxiang; dal vicepresidente dell’amministrazione del Turismo di Henan, He Lin; e dalla direttrice dell’Amministrazione del Turismo di Henan, Zhou Yaoxia.
Dopo la cerimonia, la delegazione della Repubblica Popolare Cinese ha effettuato una visita alla città di Reggio intrattenendosi anche con i responsabili del Consorzio del Bergamotto, per poi visitare le località di Scilla, Pentadattilo, Sant’Elia e Palmi.
Tra i risultati dell’accordo si prevede almeno un incontro annuale per coordinare lo sviluppo e la strategia turistica delle due aree, programmando il costante invio di materiale di promozione turistica e creando, infine, un ufficio di riferimento reciproco per coordinare i contatti operativi tra Reggio Calabria e la Cina.
All’incontro ha partecipato anche una delegazione dei Comuni della Locride, in quanto facenti parte dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria che è in embrione dopo il riconoscimento di Reggio tra le Città Metropolitane. In modo particolare, Gerace ha avuto modo di mettersi in evidenza per un apprezzatissimo dono multimediale fornito alla delegazione cinese, che consente di prendere visione del patrimonio storico e architettonico del territorio.