Nella serata di lunedì, il Sindaco, Giuseppe Scopelliti, ha tagliato il nastro della mostra fotografica “Lo Stretto Indispensabile – Racconto per Immagini”, che dopo il successo di Messina del settembre scorso, sbarca adesso Reggio Calabria, dove rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 20 febbraio al foyer del Teatro Cilea.
La mostra vuole essere “Racconto per Immagini” di ciò che dello Stretto è parte integrante ma, talvolta, poco vissuto e apprezzato.
Le 74 fotografie sono il frutto del lavoro di 7 foto amatori reggini e messinesi: Peppe Caridi, Saverio Autellitano, Gianmarco Vetrano, Antonino Sandi, Roberto Lembo, Giacomo Rizitano e Teresa Mazza.
Le immagini sono disposte in base alle aree tematiche dedicate allo Stretto di Messina: la biologia, i miti, la meteorologia, le tradizioni religiose (con particolare riferimento alle feste patronali delle “città gemelle”, Reggio e Messina,) e l’elemento acqua, sapientemente elaborato mediante digital art dalla professionalità di Teresa Mazza.
In contemporanea all’inaugurazione del foyer del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, la mostra è presentata anche sul mondo virtuale di Second Life, dove l’evento inaugura l’attività dell’Associazione MeteoWeb ONLUS sul social network virtuale che secondo molti esperti del settore è il futuro della società sul web. Dall’home page del Meteoportale del Mediterraneo (www.meteoweb.it) è possibile accedere all’isola di Portale Sila e MeteoWeb su Second Life dove la mostra rimarrà in esposizione fino al 31 marzo prossimo, consentendo così anche a chi è fuori di poter apprezzare le bellezze fotografiche di questa terra tramite internet. Anche la Calabria, grazie all’isola di Portale Sila (che ospita anche MeteoWeb sulla vetta di una montagna innevata), approda su Second Life e fa così conoscere le proprie bellezze al mondo intero.
Lo Staff della Mostra è composto da Diego Buda (Direttore Esecutivo), Ilaria Calabrò (Curatrice Allestimento), Roberta Alessi, Marco Carroccio e Carlo Ziino per quanto concerne la realizzazione delle tabelle tematiche e Andrea Florio nelle vesti di Art Director, oltre ovviamente al supporto dei fotografi già menzionati sopra e alla collaborazione grafica di Athèna Mediacom.
Nel corso dell’inaugurazione, il Sindaco, Giuseppe Scopelliti, s’è intrattenuto insieme ai giovani fotografi e organizzatori e al pubblico all’interno del Foyer, osservando e commentando le fotografie esposte e lodando l’iniziativa dei giovani che oggi hanno uno spirito nuovo e un protagonismo positivo che esalta le aspettative future di questo territorio.
Peppe Caridi ha voluto dedicare la mostra a Daniele Romeo, consigliere comunale colpito in questi giorni da un grave lutto di famiglia: “Daniele è un ragazzo semplice e meraviglioso – ha dichiarato ai nostri microfoni – che ci ha seguito e sopportato in tutto il tempo della fase organizzativa, sostenendo il nostro entusiasmo e la alimentando ulteriormente la nostra voglia di fare. Oggi avremmo voluto vederlo qui con noi, felice e sorridente come sempre, ma purtroppo sta soffrendo e il gesto simbolico di dedicargli quest’evento è il minimo che possiamo fare per dimostrargli il nostro affetto e la nostra vicinanza”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico, presso il Foyer del Teatro F. Cilea, fino a venerdì 20 febbraio (compreso), ed è visitabile ogni mattina dalle ore 09:30 alle 12:30 e ogni pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00 (nel weekend fino alle 20:00).
I profili degli autori:
Peppe Caridi, reggino, nutre una grande passione per i fenomeni estremi dell’atmosfera. Tale sentimento lo porta spesso ad andare a “caccia” di fenomeni tornadici e temporaleschi. Proprio dalla passione per la meteorologia è nata l’Associazione Meteoweb, di cui è Presidente. L’amore per la fotografia, inoltre, lo porta ad immortalare varie forme dell’arte, delle architetture e delle bellezze paesaggistiche dell’Area dello Stretto alla quale è intimamente legato.
Saverio Autellitano, reggino, ama fotografare la quotidianità dei momenti che passano inosservati, le storie che per magia appaiono quando intelletto e sentimento si fondono attraverso lo sguardo. Amante dello stile visionario di Henry Cartier Bresson ed innamorato della sua terra, è in perenne ricerca delle iconografie che rappresentino al meglio lo Stretto dal suo personale punto di vista, sempre ispirato dalle geometrie e da fenomeni ottici e atmosferici. Nel corso di dieci anni di attività pubblica le sue foto su Ulisse di Alitalia, sul frame di apertura della rivista di moda e tendenze E’Lifestyle, sul quotidiano CalabriaOra, oltre che su diverse campagne pubblicitarie. Nel 2009, alla mostra collettiva “Favole e Riflessi”, presenta una ricerca onirica e visionaria della quotidianità.
Roberto Lembo, messinese, ama immortalare i paesaggi tipici dello Stretto, ma non rinuncia ad avventurarsi nella ricerca di originali macro e ritratti. Il suo legame con la fotografia nasce dal desiderio di fermare nel tempo un determinato evento, per questo è solito definire le foto come rudimentali macchine del tempo. Ama dare, scherzosamente, del “Lei” alla sua macchina fotografica.
Teresa Mazza, nata a Dortmund ma residente a Messina, ha partecipato a diverse mostre ed eventi legati all’arte fotografica. Artista eclettica, nella prima fase della sua attività di fotografa ha concentrato l’attenzione sul ritratto e, soprattutto, sullo studio del bianco e nero. Tra i cicli più affascinanti indichiamo: Luci e ombre, Architetture in interni, La trama e l’ordito. In seguito il suo interesse ricade sulla digital art: il ciclo H2O rappresenta un significativo approdo per la sua poetica. Ha pubblicato, inoltre, vari articoli a carattere specialistico ed ha svolto attività didattica in ambito scolastico con laboratori di ripresa, sviluppo e stampa del bianco e nero.
Giacomo Rizitano vive a Messina nell’antico casale di Faro Superiore ed ha scoperto da poco tempo la passione per la fotografia. Adora catturare tutto ciò che lo circonda, dalle miniature ai paesaggi, ai momenti di ogni giorno. E’ molto legato al territorio in cui vive e, da buon appassionato di meteorologia, si diletta nella ricerca di immagini colte in particolari situazioni atmosferiche.
Antonino Sandi, fotoamatore messinese, ama immortalare quello che i paesaggi che lo circondano sanno regalargli. E’ innamorato dello Stretto e di tutto ciò che in esso gravita: il mare, i laghi, gli scenari unici della natura. Sempre alla ricerca del momento giusto per scattare, spera di poter suscitare interesse in chi osserva i suoi lavori; ma prima di tutto considera la fotografia una forma di gratificazione personale che lo emoziona fortemente, una forma di allegria che lo fa “sentire vivo”. Una sorta di modo meraviglioso di vedere il mondo con occhio distaccato.
Gianmarco Vetrano, messinese, fotografo di ricerca e concettuale, da qualche anno si dedica ai servizi fotografici per matrimoni, introducendo uno stile innovativo e spontaneo finora pesantemente trascurato dalla convenzione. A tal proposito ha creato lo studio “Attimi d’autore”, che si occupa di produzioni fotografiche e video. Tra le sue esperienze la collaborazione continuativa con le agenzie di milanesi MISA Group e Fotogramma, alcune esposizioni personali e collettive, fotografie di scena per numerosi spettacoli nell’ambito delle rassegne teatrali di Messina. Collabora come fotografo free-lance per l’agenzia pubblicitaria Arnold wordwide di Milano.