Reggio / MetroCity, ok a studi di fattibilità per aerostazione e porto di Villa

Reggio / MetroCity, ok a studi di fattibilità per aerostazione e porto di Villa

Redazione

Reggio / MetroCity, ok a studi di fattibilità per aerostazione e porto di Villa

mercoledì 29 Dicembre 2021 - 19:05

Esultano Versace & C., commenti positivi dalla minoranza. E l'auspicio comune che, dopo questo finanziamento da 1,4 milioni, l'Ente entri nella Sacal

REGGIO CALABRIA – S’è tenuta questo pomeriggio la riunione del Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria per discutere ed approvare una variazione di bilancio che permetterà all’Ente di istituire i capitoli dove allocare le risorse necessarie alla realizzazione degli studi di fattibilità per la “Realizzazione di una nuova aerostazione ed infrastrutture per il potenziamento e la cooperazione del sistema intermodale dell’area metropolitana” e per la “Progettazione della ricollocazione del Porto di Villa San Giovanni e della realizzazione delle infrastrutture per l’intermodalità”.

Un momento dei lavori del Consiglio metropolitano di oggi

Si tratta, complessivamente, di una somma di 1.378.802,59 euro che arriverà nelle casse di Palazzo Alvaro grazie a due distinti bandi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cui la Città Metropolitana ha partecipato nella programmazione dei mesi scorsi. Idee che il Governo ha promosso e che, per il vicesindaco Carmelo Versace, rappresentano «l’affidabilità della macchina amministrativa della Città Metropolitana».

Dopo i ringraziamenti al dirigente del settore Viabilità Lorenzo Benestare e al direttore generale dell’Ente Umberto Nucara, il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace ha rilevato che «quando l’apparato burocratico funziona, anche i grandi progetti non hanno alcuna difficoltà ad essere condotti in porto. A proposito di porto, quello di Villa San Giovanni aspettava questo momento dal lontano 1989».
Ragion per cui Versace ha ringraziato metroconsiglieri di maggioranza e d’opposizione, «perché hanno dimostrato grande unità ed una forte maturità di fronte ai temi trattati ad appena 24 ore dall’ultima riunione di consiglio ed in una giornata prefestiva».

Ad avviso di Giovanni Latella (Italia Viva), il territorio metropolitano reggino grazie agli interventi sull’Aeroporto dello Stretto potrà finalmente far conto «su un’infrastruttura adeguata alle necessità dei tempi ed alle esigenze dell’utenza messinese. Finalmente, anche Reggio potrà finalmente contare su un aeroporto all’altezza della sua storia e delle sue bellezze. Adesso, ci aspettiamo che la Città metropolitana possa trovare spazio all’interno di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi».

Peppe Giordano (Italia Viva)

Tutti aspetti sottolineati positivamente anche dal consigliere Rudi Lizzi che, per il suo intervento in aula, ha raccolto i favori dell’intera maggioranza.

E l’attesa per un tempestivo ingresso in Sacal della MetroCity è stata sottolineata pure da un altro consigliere del centrosinistra, Peppe Giordano, che ha ricordato come la società cui spetta la gestione trentennale dei 3 scali aeroportuali calabresi sia «tornata ad essere una società a maggioranza pubblica», mentre il finanziamento ottenuto per lo scalo dello Stretto permette di «riattualizzare la questione strategica dei collegamenti verso il “Tito Minniti” con l’obiettivo di tornare ad essere il polo principale dei trasporti dell’aerea dello Stretto».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007