Come ogni altro giorno, parte della strada era già ostruita da un 'muraglione' di spazzatura. Poi gli agenti hanno 'cinturato' un segmento di viale Europa
REGGIO CALABRIA – Un nuovo, meritorio intervento della Polizia nella zona Sud di Reggio (…focus ‘ndrangheta?), in un segmento di viale Europa particolarmente “difficile”: le case mai finite eppure popolatissime – ovviamente, in modo non legittimo -, i colonnoni di spazzatura che vengono costantemente a determinarsi, lo spaccio di droga particolarmente intenso nell’area…
Così, anche questa mattina gli agenti – per motivi che evidentemente verranno dettagliati in seguito – sono intervenuti nell’area. E come in recenti, significative operazioni antidroga stavolta la pattuglia ha ostruito l’uscita da una traversa di viale Europa: per completare l’opera ai fini di pubblica sicurezza, bloccata la corsia Nord-Sud della carreggiata, mentre su quella Sud-Nord è stata temporaneamente interdetta la circolazione stradale nella direzione prevista, con l’estemporanea realizzazione di un doppio senso di circolazione da quel punto verso le aree più periferiche della città.
Strada già ostruita da un muraglione di spazzatura
Come ogni altro giorno, campeggiava lungo quel tratto del viale Europa – al solito, trafficatissimo – un elevato quantitativo di rifiuti, che però improvvisamente è ‘smottato’ lungo la strada, di fatto a impedire il transito dei mezzi stradali che, se fosse proseguito, avrebbe verosimilmente provocato incidenti, potenzialmente anche gravi.
Alle auto già in traffico è stato ovviamente richiesto di fare “inversione a U” (vedi foto grande) e, appunto, di rimettersi in modo in direzione Sud anziché verso il centro, per poi defluire attraverso traverse successive e le “parallele” a viale Europa.
Traffico “impazzito” in buona parte della zona Sud
Ovviamente importantissima, specie in queste aree, la “presenza” di uno Stato che “si faccia sentire”.
Questo, di per sé, naturalmente non ha potuto impedire il temporaneo impazzimento assoluto del traffico, che presto ha ‘contagiato’ buona parte della zona Sud di Reggio Calabria.