Dalla Regione fanno sapere che si attenderà l'esito delle ispezioni per mettere in campo gli interventi che saranno ritenuti necessari. I vertici della Protezione Civile regionale assicurano l'invio di uomini e mezzi per le operazioni di sbancamento
Si è concluso nel tardo pomeriggio di oggi, 16 settembre, il sopralluogo compiuto a Lipari dal capo del distaccamento provinciale di Messina della Protezione Civile Regionale. La ricognizione -si legge in un comunicato stampa inviato dalla Presidenza della Regione – è servita a verificare lo stato dei luoghi e programmare gli interventi da compiere, a seguito del nubifragio che si è abbattuto ieri sull'isola e ha causato danni con allagamenti che hanno colpito strutture pubbliche e abitazioni private.
D'intesa con le autorità comunali – si legge ancora nel documento – è stato deciso che già domani esperti e geologi della Protezione Civile regionale saranno al lavoro a Lipari per accertare lo stato di "salute" dei versanti collinari dai quali si sono staccate le colate di detriti riversate sul centro di Lipari ed in alcune frazioni.
Si attenderà, quindi, l'esito di queste ispezioni per mettere in campo gli interventi che saranno ritenuti necessari. I vertici della Protezione Civile regionale hanno dato disponibilità al sindaco di Lipari per l'invio di uomini e mezzi per le operazioni di sbancamento, che in questa fase sono state effettuate dai mezzi messi a disposizione dalle autorità locali.
Siamo sempre alle solite………… bisogna svolgere una seria attività di vigilanza e prevenzione. Adesso spenderanno più di quello che sarebbe servito per mettere in sicurezza i territori.
Mi viene da ridere… insomma gli esperti vanno sempre dopo che succede una catastrofe… scommetto che per anni sono state ignorate tutte le segnalazione; ed ora si presentano a risolvere che cosa? E’ come cercare di curare un malato chedendo consiglio ad un anatomopatologo….