Il Governatore calabrese Occhiuto: sono i siti la "chiave di volta" di un problema che non possiamo certo ritrovarci durante la stagione turistica estiva
REGGIO CALABRIA – «Siamo impegnati a modificare e aggiornare il Piano dei rifiuti. Gli argomenti di questo convegno e la raccolta differenziata sono temi centrali e strategici, intanto però abbiamo la necessità di fronteggiare le emergenze. Non è possibile avere cumuli di rifiuti lungo le nostre strade, soprattutto quando – in estate – il nostro territorio è meta turistica». Lo ha detto Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, intervenendo all’Ecoforum, un convegno organizzato da Legambiente e dai Comuni ricicloni calabresi presso la Cittadella regionale di Catanzaro.
«Mentre si deve ragionare sulla prospettiva – e quindi rafforzare la raccolta differenziata, incentivando i Comuni – bisogna affrontare le emergenze. E in questo scenario, dunque, anche gli investimenti sugli impianti sono investimenti utili e necessari. Nelle modifiche al Piano dei rifiuti che proporremo da qui a breve saranno contenute anche queste misure».