Scontro tra Fratelli d'Italia e Udc sulla guida della commissione speciale Statuto siciliano, la messinese Elvira Amata resta la favorita per la nomina
Nel corso della precedente legislatura la commissione per la modifica dello Statuto siciliano, presieduta dall’alfaniano Nino D’Asero, era una sottocommissione interna alla commissione Affari istituzionali, oggi invece avrà un suo regolare organigramma.
La guida della commissione Statuto secondo accordi interni alla maggioranza spetterebbero all'On. Elvira Amata di Fratelli d'Italia che resta favorita nello "scontro" interno ai leader dei partiti che sostengono il governo Musumeci. L'ex Assessore regionale ai rifiuti Vincenzo Figuccia rivendica, per tramite del capogruppo Udc, la poltrona di presidente perché, dichiara Eleonora Lo Curto:
“Ha una storia autonomistica alle spalle sul piano politico ed è firmatario del ddl per il riconoscimento degli svantaggi derivanti dall’insularità. Certamente Figuccia ha una formazione consona alla mission strategica dell’organismo che consiste nel vedere affermata la nostra autonomia. Comprendo che ci sono accordi di maggioranza, ma invito tutti a riflettere, primo tra tutti il partito che dovrebbe essere destinatario della guida della commissione: è contraddittorio che Fratelli d’Italia, un partito sovranista, in un gioco di squadra, guidi la commissione – così il capogruppo Udc Lo Curto rincara la dose -auspico invece che ad occupare quel posto che ci sia una guida realmente appassionata ai temi dell’autonomia”.