Dal luglio 2008 ad oggi, complessivamente quindici appalti hanno interessato tribunale ed uffici giudiziari per un impegno di spesa di 2 milioni 612 mila euro; trenta, per complessivi 4 milioni 358 mila euro, gli edifici comunali e gli impianti sportivi e cinque i mercati cittadini, con un impegno di spesa di 547 mila euro. In totale oltre 7 milioni e mezzo di euro, per interventi già conclusi, in itinere, e sei da avviare che sono stati seguiti e coordinati dai tecnici comunali
In vista della conclusione dell’attività della Giunta municipale, legata all’imminente nomina del commissario straordinario del Comune di Messina da parte dell’assessore regionale per le Autonomie locali, Nicola Vernuccio, è stato tracciato un bilancio dell’attività degli interventi e dei lavori appaltati per il tribunale, gli uffici giudiziari, gli impianti sportivi ed i mercati cittadini. Secondo il report stilato dall’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, dopo l’insediamento della Giunta Buzzanca, dal luglio 2008 ad oggi, complessivamente quindici appalti hanno interessato tribunale ed uffici giudiziari per un impegno di spesa di 2 milioni 612 mila euro; trenta, per complessivi 4 milioni 358 mila euro, gli edifici comunali e gli impianti sportivi e cinque i mercati cittadini, con un impegno di spesa di 547 mila euro. In totale oltre 7 milioni e mezzo di euro, per interventi già conclusi, in itinere, e sei da avviare che sono stati seguiti e coordinati dai tecnici comunali, arch. Maria Canale, dirigente del dipartimento e l’ing. Orazio Scandura ai quali Isgrò ha rivolto un apprezzamento per la collaborazione ricevuta e l’impegno profuso nel corso del mandato amministrativo.
Questo il dettaglio: Tribunale ed Uffici giudiziari: lavori di manutenzione ordinaria e conduzione degli impianti termici di palazzo Piacentini e degli altri uffici giudiziari, per il biennio 2008-2010, importo di 237mila euro, ditta A.E.T. S.r.l., inizio lavori 29/07/2008 – fine lavori 30/12/2010;
lavori di assistenza e manutenzione biennale 2008-2010 di 8 impianti di ascensori siti in edifici giudiziari, importo 90mila euro, aggiudicataria dei lavori è stata la ditta Imperial S.r.l., inizio lavori 28/10/2008 – fine 12/11/2010;
lavori di assistenza e manutenzione ordinaria e conduzione biennale 2008-2010 dei sistemi antincendio di palazzo Piacentini e degli uffici giudiziari di Messina, importo 79mila euro, aggiudicataria Morabito, inizio lavori 23/10/2008 – fine lavori 22/10/2010;
lavori a contratto aperto per il miglioramento qualitativo degli ambienti di lavoro degli uffici giudiziari di Messina in conformità alla legge 626/94, importo 108mila euro, aggiudicataria ditta Igecos, inizio lavori 2/02/2010 fine lavori 15/02/2011;
servizio di sorveglianza degli uffici giudiziari di Messina (2010) importo 150mila euro, ditta KSM S.p.A., inizio lavori 03/05/2010 – fine 15/07/2011;
lavori a contratto aperto per l’ordinaria manutenzione e pronto intervento presso gli uffici giudiziari di Messina (2010), importo 136mila euro, ditta Igecos, inizio 31/05/2010 fine 03/03/2011;
lavori a contratto aperto per l’ordinaria manutenzione dei giardini esterni ed interni di Palazzo Piacentini (biennale), importo 196mila euro, ditta Ca.Ti. Fra., inizio 21/09/2010 – fine (in corso);
lavori di manutenzione ordinaria e conduzione degli impianti termici di palazzo Piacentini e degli altri uffici giudiziari, per il biennio 2010-2012, importo di 227mila euro, ditta Peloritana Appalti. S.r.l., inizio lavori 11/10/2010 – fine in corso;
lavori di assistenza e manutenzione ordinaria e conduzione biennale 2010-2012 dei sistemi antincendio di palazzo Piacentini e degli uffici giudiziari di Messina, importo 90mila euro, ditta A.Z.P. S.r.l., inizio 22/11/2010 – fine lavori in corso;
lavori a contratto aperto per l’ordinaria manutenzione e pronto intervento presso gli uffici giudiziari di Messina (2011), importo 234mila euro, ditta SITEC, inizio 31/03/2011 fine in corso;
servizio di sorveglianza degli uffici giudiziari di Messina (2011) importo 240mila euro, ditta Nuova Invincibile, inizio lavori 18/08/2011 fine in corso;
progetto per il potenziamento del sistema di video sorveglianza interna ed esterna di Palazzo Piacentini sede degli uffici giudiziari di Messina, importo 144mila euro, ditta Project Automation, inizio 20/10/11 in corso;
lavori di assistenza e manutenzione ordinaria e conduzione biennale 2010/2012 di otto impianti ascensore siti in edifici giudiziari, importo 50mila euro, ditta Argowat, inizio 24/04/12 in corso;
lavori a contratto aperto per l’ordinaria manutenzione e pronto intervento presso gli uffici giudiziari di Messina (2012), importo 390 mila euro, ditta Jonica 2001, inizio 23/05/12 in corso;
servizio di sorveglianza degli uffici giudiziari di Messina (2013) importo 242mila euro, inizio lavori (nuovo).
Edifici comunali ed impianti sportivi: lavori di manutenzione dell’impianto natatorio Cappuccini, importo 224mila euro, ditta Giordano, inizio 30/06/2008 fine 27/11/2008
lavori di manutenzione straordinaria della piscina comunale, importo 132mila euro, ditta Muscolino, inizio 04/07/08 fine 03/09/08;
lavori a contratto aperto di manutenzione degli impianti sportivi del territorio comunale (2008), importo 143mila euro, ditta 2G Costruzioni S.r.l.;
lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento Palasanfilippo, importo 145mila euro, ditta Italproget, inizio 23/07/08 fine 16/03/09;
lavori di realizzazione di pavimentazioni sportive da eseguirsi in località Margi, nella pista di pattinaggio del villaggio CEP, nel campo polivalente della palestra comunale Montepiselli, importo 128mila euro, ditta Fratelli Anastasi, inizio 28/07/08 fine 29/10/08;
lavori di manutenzione di 20 impianti ascensore, 4 scale, 2 servo scala e 3 montacarichi, siti in edifici comunali (2008-2010), importo 31mila euro, ditta Morabito, inizio 28/07/08 fine 27/07/10;
lavori di manutenzione straordinaria del campo di rugby di Sperone, importo 156mila euro, ditta Conforto, inizio 31/03/08 fine 27/10/08;
progetto di riqualificazione di un’area polifunzionale sita a Santa Lucia sopra Contesse, importo 140mila euro, ditta Parrino, inizio 22/10/08 fine 05/11/09;
lavori di manutenzione per l’adeguamento dell’impianto natatorio Cappuccini, importo 267mila euro, ditta Sorbello, inizio 12/11/2008 fine 10/08/2009;
lavori di manutenzione biennale dei presidi antincendio degli impianti sportivi e degli edifici comunali (2008/2010), importo 90mila euro, ditta B.T.Impianti, inizio 11/12/2008 fine 10/12/2010
lavori a contratto aperto di manutenzione degli impianti sportivi del territorio comunale (2009), importo 185mila euro, ditta Venuta, inizio 28/05/2009 fine 07/05/2010;
intervento di manutenzione straordinaria impianto di climatizzazione uffici Polizia Municipale allo Stadio San Filippo, importo 6mila 600 euro, ditta F.F.T. Impianti, inizio 12/08/2009 fine 18/08/2009;
interventi richiesti dalla CPVLPS: verifica impianto elettrico, gruppi elettrogeni, impianto idrico sanitario, revisione estintori e caldaia, importo 5mila 640 euro, ditta F.F.T. Impianti, inizio 14/09/2009 fine 18/09/2009;
lavori di manutenzione di 20 impianti ascensore, 4 scale mobili, 2 servoscala e 3 montacarichi siti in edifici comunali (2010/2012), importo 137mila euro, ditta De Francesco, inizio 06/04/2010 in corso;
lavori di impermeabilizzazione delle coperture di 4 impianti sportivi, importo 12mila euro, ditta Munafò, inizio 12/04/2010 fine 12/05/2010;
manutenzione degli impianti trattamento acque della piscina comunale all’interno di villa Dante, importo 41mila euro, ditta GI.BA., inizio 10/05/2010 fine 01/10/2010;
lavori a contratto aperto di manutenzione degli impianti sportivi del territorio comunale (2010), importo 185mila euro, ditta Italproget, inizio 24/05/2010 fine 25/02/2011;
adeguamento cabina elettrica Palarescifina alla normativa CEI 0 – 16, importo 20mila euro, ditta C.S. Impianti, inizio 07/2010 fine 07/2010;
adeguamento potenzialità cabina elettrica Palarescifina, importo 20mila euro, ditta C.S. Impianti, inizio 09/2010 fine 09/2010;
progetto per i lavori di adeguamento alle prescrizioni di sicurezza del Teatro V. Emanuele di Messina, importo 32mila euro, ditta Chiofalo, inizio 12/01/2011 fine 25/05/2011;
lavori di manutenzione biennale dei presidi antincendio degli impianti sportivi e degli edifici comunali (2011/2013), importo 116mila euro, ditta Cannistraci, inizio 29/03/2011 fine in corso;
lavori a contratto aperto di manutenzione degli impianti sportivi del territorio comunale (2010), importo 80 mila euro, ditta G.G di Crupi, inizio 06/04/2011 fine 06/04/2012;
servizio di manutenzione degli impianti idrico, elettrico, antincendio, di climatizzazione e produzione acqua calda dello stadio San Filippo, importo 20mila euro, ditta F.F.T. Impianti, inizio 10/06/2011 fine 15/07/2011;
ripristino dell’impianto di climatizzazione del Palarescifina, importo 20mila euro, ditta Signoretta, inizio 10/06/2011 fine 15/07/2011;
lavori a contratto aperto di manutenzione degli impianti sportivi del territorio comunale (2012), importo 197 mila euro, ditta Italproget, inizio 15/05/2012 in corso;
lavori di manutenzione di 20 impianti ascensore, 4 scale mobili, 2 servoscala e 3 montacarichi siti in edifici comunali (2012/2014), importo 137mila euro, ditta Morabito;
lavori di manutenzione straordinaria del sistema di smaltimento delle acque piovane della palestra comunale di Montepiselli e del Palatracuzzi, importo 36mila euro, in corso;
progetto per la realizzazione di 3 campi da tennis all’interno di villa Dante, importo 122mila euro;
progetto per l’adeguamento alla normativa vigente del Palatracuzzi, importo 548mila euro, approvato progetto definitivo;
progetto di sistemazione del campo di gioco in erba sintetica e realizzazione tribuna e relativi servizi del campo di rugby Sperone, importo 977mila euro, approvato progetto definitivo.
Lavori mercati comunali: lavori a contratto aperto di manutenzione dei mercati comunali 2008, importo 92mila euro, ditta Galletta, inizio 08/07/2008 fine 30/12/2008;
lavori a contratto aperto di manutenzione dei mercati comunali 2009, importo 98mila euro, ditta Project Automation, inizio 23/03/2009 fine 05/03/2010;
lavori a contratto aperto di manutenzione dei mercati comunali 2010, importo 53mila euro, ditta Giunta, inizio 01/12/2010 fine 07/10/2011;
lavori a contratto aperto di manutenzione dei mercati comunali 2012, importo 52 mila euro, ditta Sanò, inizio 18/05/2012, in corso;
interventi di manutenzione straordinaria del mercato scoperto Zaera, importo 252 mila euro, già approvato.