Residenze artistiche a Pagliara, si parte con Maurizio Pometti

Residenze artistiche a Pagliara, si parte con Maurizio Pometti

Redazione

Residenze artistiche a Pagliara, si parte con Maurizio Pometti

sabato 27 Luglio 2024 - 08:06

Appuntamento stasera in piazza Municipio

PAGLIARA – Il progetto di “SMart – Residenza artistica” entra nel vivo a Pagliara con la presentazione dell’artista che per primo avvierà il progetto: Maurizio Pometti. L’inizio è stasera, alle ore 20, in piazza Municipio, in un incontro pubblico al quale partecipa il sindaco di Pagliara Sebastiano Antonio Gugliotta, Matteo Galbiati (direttore scientifico), Alessia Pietropinto (curatrice) e i partner del progetto.

Questa proposta artistico-culturale, nata nell’ambito di “Pagliara contemporanea”, si pone “l’obiettivo della valorizzazione territoriale attraverso la cultura contemporanea (arte, letteratura, cinema, danza, etc…) e, per questo, SMart ha pensato allo strumento, più attuale, della Residenza artistica per chiamare a lavorare sulle specificità del luogo un artista di rilevanza nazionale”, spiegano gli organizzatori.

L’artista lavorerà nel territorio di Pagliara interagendo con le sue istituzioni, con le associazioni e con gli abitanti del luogo “per favorire una connessione virtuosa e inclusiva che porti a un felice scambio di conoscenze e che costituisca un’occasione di arricchimento e valorizzazione reciproci. L’obiettivo primario di SMart è la valorizzazione del luogo in cui opera per generare momenti di conoscenza,
approfondimento e scoperta. In primo piano le diverse arti e il loro ruolo sociale. Il tutto puntando sull’aumento dell’offerta artistico-culturale e la collaborazione tra professionisti del settore, artisti, critici, storici e le comunità residenti”, aggiungono sempre gli organizzatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007