L’iniziativa – incoraggiata dal Dirigente scolastico Simonetta Di Prima e coordinata dal Prof. Giorgio Infantino –, si contestualizza nella nostra realtà scolastica a partire dall’analisi dei bisogni del nostro territorio per proporre ai discenti un itinerario educativo che li ponga in movimento verso un serio processo di maturazione e di ricerca costruttiva per il ‘domani’
Nell’attuale momento storico – nel quale i media svolgono un importante ruolo nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali – anche la scuola cerca di offrire ai propri alunni risposte significative che li aiutino a recuperare il loro «valore» per esprimerlo e concretizzarlo nella vita di tutti i giorni.
In un tempo in cui urge educare la persona nelle sue dimensioni, è stata organizzata, anche quest’anno, all’I.I.S. “Verona Trento”, la giornata della comunicazione educativa: un incontro culturale che ha avuto come tema “RESPONSABILI NELL’ «OGGI» PER DARE SOLIDITÀ AL «DOMANI». Quali vie educative…”.
L’iniziativa – incoraggiata dal Dirigente scolastico Simonetta Di Prima e coordinata dal Prof. Giorgio Infantino –, si contestualizza nella nostra realtà scolastica a partire dall’analisi dei bisogni del nostro territorio per proporre ai discenti un itinerario educativo che li ponga in movimento verso un serio processo di maturazione e di ricerca costruttiva per il ‘domani’.
La manifestazione è stata introdotta dal Coro Interscolastico “Maurolico-Verona Trento”, composto da alunni che frequentano le due scuole, formatosi nell’ambito di un Progetto di rete interscolastico di Laboratorio Musicale, che ha presentato diversi brani del suo repertorio e ha dato prova, ancora una volta, di impegno, costanza e bravura.
A seguire un gruppo, composto da alunni appartenenti all’Ainis – La Farina/Basile – Bisazza – Seguenza, ha introdotto la tematica mettendo in risalto la narrazione educativa come riflessione teorico/pratica sulla relazione interpersonale. Gli stessi hanno rappresentato plasticamente una “storia”, mediante gesti e colori, dalla valenza pedagogica.
Perché l’evento risultasse proficuo e propositivo, è stata chiesta la collaborazione della Dott.ssa Maria Grazia Castorina – Psicologa/Psicoterapeuta che opera presso l’Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento della Giustizia Minorile di Messina, la quale, oltre a coinvolgere la platea degli studenti, ha saputo presentare egregiamente il tema centrale della manifestazione.
I nuclei tematici sviluppati hanno voluto offrire, ai discenti, contenuti assai importanti: favorire il completamento della persona nel recupero e rafforzamento delle motivazioni, compiere scelte serie e costruttive e ricercare nella vita ciò che ha ‘valore’ rispetto a ciò che apparentemente ‘brilla’.
A seguire, alcuni alunni del “Verona Trento”, tra questi A. Cavalieri – E. Galletta – F. Puleo, hanno animato la mattinata con il suono della chitarra, dando prova della loro bravura.
L’idea che è stata proposta, ha assunto le caratteristiche dell’AGORA’: ci si è confrontati per ricevere uno sprone e acquisire la consapevolezza del nostro essere-in-relazione, per generare, nei ‘luoghi’ di vita di ciascuno, una seria coscienza all’impegno.
La giornata è stata condivisa con Alunni e Docenti di classi della Scuola Secondaria di secondo grado di Messina, invitati a partecipare a questa esperienza/opportunità significativamente valoriale.