3.367 votanti: l’87 % è favorevole all’isola pedonale. E in molti puntano su viale San Martino

3.367 votanti: l’87 % è favorevole all’isola pedonale. E in molti puntano su viale San Martino

Marco Ipsale

3.367 votanti: l’87 % è favorevole all’isola pedonale. E in molti puntano su viale San Martino

Tag:

domenica 23 Novembre 2014 - 00:02

A distanza di una settimana esatta, chiudiamo il terzo sondaggio su un argomento che sta spaccando l’opinione pubblica. Curioso testa a testa, entrambe al 33 %, tra due opzioni favorevoli: c’è chi vorrebbe un’isola alle stesse condizioni in cui è stata negli ultimi dieci mesi e chi la vorrebbe invece sia su via dei Mille sia su viale San Martino. E sulla strada cittadina più centrale converge anche un altro 18 %

L’isola pedonale piace sempre più ai nostri lettori. I primi due sondaggi si erano chiusi entrambi con una percentuale di contrari pari al 18 % e adesso il dato è diminuito ancora, fino al 13 %, pari a 445 votanti. Segno che resiste una frangia minoritaria di contrari a qualunque tipo di isola pedonale, ma che la maggioranza invece la vuole eccome.

Le nostre consultazioni non necessariamente rispecchiano la volontà di tutti i messinesi, ma solo di un campione ristretto dei nostri lettori. Le esperienze precedenti, tuttavia, inducono a dare validità ad uno strumento certamente privo di scientificità statistica ma comunque indicativo degli umori che emergono tra la cittadinanza.

L’87 % dei 3.367 votanti, dicevamo, ha dato parere favorevole. Ma a quale tipo di isola pedonale? Avevamo proposto quattro diverse opzioni ed il risultato finale è curioso. Anzitutto perché due opzioni hanno ricevuto quasi lo stesso numero di voti, entrambe oltre 1.000, per una percentuale del 33 % ciascuno. Nel dettaglio, 1098 voti di chi vorrebbe un’isola pedonale alle stesse condizioni degli ultimi dieci mesi e 1106 voti da parte di chi vorrebbe invece l’isola pedonale sul viale San Martino, oltre che su via dei Mille.

E’ un elemento che emerge in buona parte della cittadinanza ed anche tra i nostri lettori, tanto che il 18 %, 598 voti, gradirebbe un’isola sulla strada cittadina più centrale, ma non sulla parallela via dei Mille. Un dato da non sottovalutare perché, tralasciando la diatriba su via dei Mille, indicativo del fatto che il 51 % dei votanti ritiene necessaria la pedonalizzazione di viale San Martino.

Molto bassa, infine, appena 120 voti che rappresentano solo il 4 %, la percentuale di chi approva la proposta di un’isola “semipedonale” in via dei Mille, una sorta di compromesso tra favorevoli e contrari, che però sembra aver destato molte perplessità.

Il dato finale, dunque, dà ragione all’amministrazione comunale perché ha insistito su un’isola pedonale permanente ma può essere letto anche da un altro punto di vista. Il 67 % dei votanti, infatti, ha scelto un’opzione diversa dall’isola degli ultimi dieci mesi. Ed è sul tipo di pedonalizzazione che bisognerà trovare la quadra del cerchio.

Giovedì scorso, durante il primo tentativo di “conciliazione” tra i capigruppo consiliari e l’amministrazione comunale, è emersa la scelta di modificare nuovamente il Piano Generale del Traffico Urbano, unico strumento legittimo per prevedere una nuova isola pedonale. Anche in quella sede, è stata ribadita la volontà di estendere la pedonalizzazione sul viale San Martino, probabilmente a scapito di via Giordano Bruno, dove non si sono avuti i risultati sperati. A questo punto, la soluzione potrebbe essere quella che è anche la più gradita ai nostri lettori, vale a dire un’isola pedonale sia su via dei Mille sia su viale San Martino, con la parte lato mare del centro città, l’unica in cui si siano riscontrate criticità viarie, aperta al traffico.

Un ruolo fondamentale dovranno averlo anche i parcheggi: lo Zaera è a 900 metri da via Santa Cecilia (ma con 1 euro e 70 è possibile usufruire di sosta e due corse dalla vicina fermata del tram), mentre gli altri due sono ancora più vicini e raggiungibili a piedi. Il Cavallotti è a 400 metri da piazza Cairoli, mentre il La Farina a 200 metri da viale San Martino. Quest'ultimo sarà presto ampliato con lo spostamento dei modulari inutilizzati al Cep.

Non è detto, però, che tutti i consiglieri comunali siano favorevoli al disegno ed anzi è già emerso qualche parere contrario. Mercoledì sarà il momento della verità, quando bisognerà trovare un’intesa, stavolta concreta, sulla nuova isola. Con la speranza che metta d’accordo tutti, garantisca un’isola pedonale che poi andrà abbellita, e metta fine ad uno scontro durato per troppo tempo.

(Marco Ipsale)

IN FOTO PROPONIAMO L’ALTERNATIVA DI ISOLA PIU’ VOTATA, QUELLA CHE PREVEDE LA PEDONALIZZAZIONE SIA DI VIALE SAN MARTINO SIA DI VIA DEI MILLE, CON LA VIA GIORDANO BRUNO TOTALMENTE RIAPERTA AL TRAFFICO.

Il totale delle percentuali arriva fino al 101 % perché i risultati sono arrotondati. In realtà, la prima opzione ha ottenuto il 13,2 % dei voti, la seconda il 32,6, la terza il 17,8, la quarta il 32,8 e la quinta il 3,6 %.

Chiude l'isola pedonale. Siete soddisfatti o delusi?

Sono soddisfatto, sono contrario ad un'isola pedonale in zona Cairoli

13% (445 voti)

Sono deluso, vorrei un'isola alle stesse condizioni degli ultimi 10 mesi

33% (1098 voti)

Vorrei un'isola pedonale sul viale San Martino ma non su via dei Mille

18% (598 voti)

Vorrei un'isola pedonale sia su viale San Martino sia su via dei Mille

33% (1106 voti)

Approvo l'isola "semipedonale" di via dei Mille

4% (120 voti)

Voti totali: 3367

40 commenti

  1. Una città che per togliere dei rami secchi da un marciapiede impiega oltre 4 mesi e mezzo ha impellente necessità di un’isola pedonale che è soltanto uno strumento per eliminare la sosta selvaggia delle auto. Perchè continuate a censurare i contrari quand’anche non insultano persone e non scrivono parolacce? Perchè non si impedisce il traffico veicolare da Orto Liuzzo a Ponte Schiavo? L’indagine non è un referendum per esserlo deve comprendere tanti altri elementi utili a qualificarla. In ogni caso, buon divertimento a tutti gli sfaccendati che intendono qualificare così la loro vita inutile.

    0
    0
  2. Una città che per togliere dei rami secchi da un marciapiede impiega oltre 4 mesi e mezzo ha impellente necessità di un’isola pedonale che è soltanto uno strumento per eliminare la sosta selvaggia delle auto. Perchè continuate a censurare i contrari quand’anche non insultano persone e non scrivono parolacce? Perchè non si impedisce il traffico veicolare da Orto Liuzzo a Ponte Schiavo? L’indagine non è un referendum per esserlo deve comprendere tanti altri elementi utili a qualificarla. In ogni caso, buon divertimento a tutti gli sfaccendati che intendono qualificare così la loro vita inutile.

    0
    0
  3. Occasione persa.
    Il sondaggio è incompleto, avendo voi omesso di inserire l’opzione Isola al Duomo.
    Così strutturato, questo pseudo sondaggio è privo di valore, buono soltanto a rinfocolare l’invidiosa acredine degli accorintiani.
    George..

    0
    0
  4. Occasione persa.
    Il sondaggio è incompleto, avendo voi omesso di inserire l’opzione Isola al Duomo.
    Così strutturato, questo pseudo sondaggio è privo di valore, buono soltanto a rinfocolare l’invidiosa acredine degli accorintiani.
    George..

    0
    0
  5. I voti dei favorevoli all’isola assommano, più o meno, ai voti che prenderebbe renatino se si andasse di nuovo al voto.
    George

    0
    0
  6. I voti dei favorevoli all’isola assommano, più o meno, ai voti che prenderebbe renatino se si andasse di nuovo al voto.
    George

    0
    0
  7. Io sarei per l’eliminazione del Tram, di tutta la linea e cordoli e cordolini, la demolizione di quella specie di Pergola di ferro a piazza Cairoli, per la demolizione dello spartitraffico del viale s.Martino e finalmente si respirerebbe, altro che isola pedonale.
    Negli ultimi decenni il nuovo che avanza…ni cunsumau.

    0
    0
  8. Io sarei per l’eliminazione del Tram, di tutta la linea e cordoli e cordolini, la demolizione di quella specie di Pergola di ferro a piazza Cairoli, per la demolizione dello spartitraffico del viale s.Martino e finalmente si respirerebbe, altro che isola pedonale.
    Negli ultimi decenni il nuovo che avanza…ni cunsumau.

    0
    0
  9. ah dimenticavo…demolite anche il Cavallotti (totalmente inutile) e i ruderi dei silos vicino il porto, tanto non li venderete mai e fateci una bella piazza e già che ci siamo anche un bella pulizia settore Fiera e la si sistema ad aiuole invece di capannoni similbarracche.

    0
    0
  10. ah dimenticavo…demolite anche il Cavallotti (totalmente inutile) e i ruderi dei silos vicino il porto, tanto non li venderete mai e fateci una bella piazza e già che ci siamo anche un bella pulizia settore Fiera e la si sistema ad aiuole invece di capannoni similbarracche.

    0
    0
  11. George, devo dirti che, ogni tanto, hai ragione! Con buona pace di ..coraggiosi consiglieri e commercianti peones, se si andasse alla consultazione, avremmo queste percentuali!

    0
    0
  12. George, devo dirti che, ogni tanto, hai ragione! Con buona pace di ..coraggiosi consiglieri e commercianti peones, se si andasse alla consultazione, avremmo queste percentuali!

    0
    0
  13. Rassegnati amico mio, i risultati elettorali non sono stati un caso, la città non vuole più collusi e ciarlatani alla corte!! Lentamente questa città , nonostante i padani dell’ultima ore cambierà.

    0
    0
  14. Rassegnati amico mio, i risultati elettorali non sono stati un caso, la città non vuole più collusi e ciarlatani alla corte!! Lentamente questa città , nonostante i padani dell’ultima ore cambierà.

    0
    0
  15. giuseppe bonanno 23 Novembre 2014 07:33

    minxxxxx dei commenti del……piffero………..ridicoliiiiiiiiiiiii

    0
    0
  16. giuseppe bonanno 23 Novembre 2014 07:33

    minxxxxx dei commenti del……piffero………..ridicoliiiiiiiiiiiii

    0
    0
  17. George e capra non è che fate ricorso vero??
    Rimango basito dai vostri commenti sempre di più!! Forse MESSINA o meglio l’Italia non ha bisogno di gente come voi?? Rispondete e poi fate ricorso insieme ai 16 EROI!!

    0
    0
  18. George e capra non è che fate ricorso vero??
    Rimango basito dai vostri commenti sempre di più!! Forse MESSINA o meglio l’Italia non ha bisogno di gente come voi?? Rispondete e poi fate ricorso insieme ai 16 EROI!!

    0
    0
  19. parlare tanto di isola pedonale in una città in ginocchio da l’idea di qunata distanza esista tra una ristretta elite di privilegiati e la grande massa degli Ultimi. Vorrei vivere in una città nella quale, dopo aver risolto i nodi dell’occupazione ed aver garantito servizi e sicurezza economica, si realizzasse una vera isola pedonale e non si chiudessero un paio di strade

    0
    0
  20. parlare tanto di isola pedonale in una città in ginocchio da l’idea di qunata distanza esista tra una ristretta elite di privilegiati e la grande massa degli Ultimi. Vorrei vivere in una città nella quale, dopo aver risolto i nodi dell’occupazione ed aver garantito servizi e sicurezza economica, si realizzasse una vera isola pedonale e non si chiudessero un paio di strade

    0
    0
  21. MessineseAttento 23 Novembre 2014 09:34

    Caro Marco attento, operi su terreno nemico.
    L’ottuso populismo che con cui, ormai, viene trattata la vicenda isola pedonale, ha raggiunto toni patetici.
    Qualcuno, valutato attentamente quale fosse l’andazzo popolare più comune e volendo, evidentemente, raccattare qualche consenso, ha quasi tirato in ballo la fame del mondo, che noi, cittadini inconsapevoli con l’anello al naso, accecati da questa diatriba, non riusciamo più a vedere, come non vediamo l’emergenza rifiuti e l’annoso problema degli addobbi e dei mercatini natalizi.
    Adesso si vada al referendum, magari si finirà di ricamare quella mediocre trama populista, quella sì, miope ed inutile.

    0
    0
  22. MessineseAttento 23 Novembre 2014 09:34

    Caro Marco attento, operi su terreno nemico.
    L’ottuso populismo che con cui, ormai, viene trattata la vicenda isola pedonale, ha raggiunto toni patetici.
    Qualcuno, valutato attentamente quale fosse l’andazzo popolare più comune e volendo, evidentemente, raccattare qualche consenso, ha quasi tirato in ballo la fame del mondo, che noi, cittadini inconsapevoli con l’anello al naso, accecati da questa diatriba, non riusciamo più a vedere, come non vediamo l’emergenza rifiuti e l’annoso problema degli addobbi e dei mercatini natalizi.
    Adesso si vada al referendum, magari si finirà di ricamare quella mediocre trama populista, quella sì, miope ed inutile.

    0
    0
  23. Affermazioni del tutto gratuite e prive di argomentazioni non hanno significato se contrapposte a fatti reali. Per quanto riguarda la mia utilità per la società ritengo di non doverla dimostrare a Lei perchè di me resteranno le opere.
    Se Lei è contento di una Giunta perchè in 16 mesi ha chiuso una strada si tenga pure il nulla eletto con il concorso di un partito che ha determinato le attuali condizioni della città. Vero prof. Signorile?

    0
    0
  24. Affermazioni del tutto gratuite e prive di argomentazioni non hanno significato se contrapposte a fatti reali. Per quanto riguarda la mia utilità per la società ritengo di non doverla dimostrare a Lei perchè di me resteranno le opere.
    Se Lei è contento di una Giunta perchè in 16 mesi ha chiuso una strada si tenga pure il nulla eletto con il concorso di un partito che ha determinato le attuali condizioni della città. Vero prof. Signorile?

    0
    0
  25. antonio.cucinotta 23 Novembre 2014 10:24

    Il miglior parcheggio per vicinanza potrebbe essere realizzato in via S. Cecilia bassa nell’area della ferrovia denominata “piccola velocità”, molto più vicina dello Zaera Sud.

    0
    0
  26. antonio.cucinotta 23 Novembre 2014 10:24

    Il miglior parcheggio per vicinanza potrebbe essere realizzato in via S. Cecilia bassa nell’area della ferrovia denominata “piccola velocità”, molto più vicina dello Zaera Sud.

    0
    0
  27. Il problema non è se, si o se no, ne dove , ma perché e come.
    Creare, con la “scusa” della riqualificazione della città un’isola pedonale è una stupida motivazione. Non basta chiudere al transito veicolare occorre rendere la zona accogliente e attualmente Piazza Cairoli proprio non lo è. Fontana,panchine, alberi, pulizia, pavimentazione,
    intrattenimenti, lasciamo a desiderare. Chiudiamo tutto Viale San Marino un mettiamo miniautobus che vada da posteggio zaera a posteggio cavallotti con costo del parcheggio e corse ogni 15 minuti per invitare all’uso di tali parcheggi.

    0
    0
  28. Il problema non è se, si o se no, ne dove , ma perché e come.
    Creare, con la “scusa” della riqualificazione della città un’isola pedonale è una stupida motivazione. Non basta chiudere al transito veicolare occorre rendere la zona accogliente e attualmente Piazza Cairoli proprio non lo è. Fontana,panchine, alberi, pulizia, pavimentazione,
    intrattenimenti, lasciamo a desiderare. Chiudiamo tutto Viale San Marino un mettiamo miniautobus che vada da posteggio zaera a posteggio cavallotti con costo del parcheggio e corse ogni 15 minuti per invitare all’uso di tali parcheggi.

    0
    0
  29. indignatosiciliano 23 Novembre 2014 16:12

    Sondaggio che non dice una cippa perchè non ha proposte valide nè serie, inoltre non serve adesso un’isola pedonale quando questa città ha problemi ben più gravi e seri che chiudere delle strade per incapacità di vigili e amministrazione a far rispettare regole del codice della strada e di civiltà. Questo sindaco è un +++++++ e i fatti sono sotto gli occhi di tutti…

    0
    0
  30. indignatosiciliano 23 Novembre 2014 16:12

    Sondaggio che non dice una cippa perchè non ha proposte valide nè serie, inoltre non serve adesso un’isola pedonale quando questa città ha problemi ben più gravi e seri che chiudere delle strade per incapacità di vigili e amministrazione a far rispettare regole del codice della strada e di civiltà. Questo sindaco è un +++++++ e i fatti sono sotto gli occhi di tutti…

    0
    0
  31. Perchè non prova ad argomentare il suo dissenso sulla mia dimostrazione dei fatti.
    Il resto l’ho scritto in maniera corretta e pulita ma la redazione di TempoStretto continua a censurarlo. Pazienza.

    0
    0
  32. Perchè non prova ad argomentare il suo dissenso sulla mia dimostrazione dei fatti.
    Il resto l’ho scritto in maniera corretta e pulita ma la redazione di TempoStretto continua a censurarlo. Pazienza.

    0
    0
  33. il problema impellente di voi “buddaci”?: L’isola pedonale. Il resto è noia,solo noia.Vogliamo l’isola e pure a monnezza e le buche per cascarci dentro.Viva l’isola!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  34. il problema impellente di voi “buddaci”?: L’isola pedonale. Il resto è noia,solo noia.Vogliamo l’isola e pure a monnezza e le buche per cascarci dentro.Viva l’isola!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  35. Hai equivocato.
    Non mi riferisco alla percentuale, ma al numero dei votanti.
    Bye.
    George

    0
    0
  36. Hai equivocato.
    Non mi riferisco alla percentuale, ma al numero dei votanti.
    Bye.
    George

    0
    0
  37. E’ già cambiata e non te ne sei accorto.
    I messinesi pagano cifre esorbitanti per servizi che non hanno (trasporti e pulizia) e pagano per ciò che non dovrebbe essere finanziato con i loro soldi (Servizi Sociali).
    E pagheranno molto di più quando il salvatore della patria dovrà prendere atto che i suoi giochi di prestigio non serviranno per evitare il default.
    George.

    0
    0
  38. E’ già cambiata e non te ne sei accorto.
    I messinesi pagano cifre esorbitanti per servizi che non hanno (trasporti e pulizia) e pagano per ciò che non dovrebbe essere finanziato con i loro soldi (Servizi Sociali).
    E pagheranno molto di più quando il salvatore della patria dovrà prendere atto che i suoi giochi di prestigio non serviranno per evitare il default.
    George.

    0
    0
  39. Io ho scritto in maniera chiarissima (cvome sono solito, del resto) la mia opinione.
    Sei tu che prendi lucciole per lanterne.
    Ah, come siete ridotti voi accorintiani!!
    La disperazione non vi fa capire nemmeno ciò che leggete.
    Siete alla canna del gas!!!!!!
    George

    0
    0
  40. Io ho scritto in maniera chiarissima (cvome sono solito, del resto) la mia opinione.
    Sei tu che prendi lucciole per lanterne.
    Ah, come siete ridotti voi accorintiani!!
    La disperazione non vi fa capire nemmeno ciò che leggete.
    Siete alla canna del gas!!!!!!
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007