Avrà sette box in più e tutti saranno più grandi. Sarà energeticamente autosufficiente e suddiviso in due piani: al piano terra il parcheggio per 44 posti auto, al piano superiore il mercato
Il mercato Zaera avrà una nuova veste. Sarà coperto, autoalimentato con pannelli fotovoltaici ed avrà a disposizione nuovi parcheggi. Il progetto è ancora solo preliminare ma è in fase avanzata e presto sarà definitivo. Oggi, a palazzo Zanca, è stato presentato dall'assessore al Commercio, Patrizia Panarello, insieme ai tecnici comunali, Francesco Falcone, Giovanni Scipilliti e Giuseppe Frigione.
“I progettisti – ha spiegato l'assessore Panarello – lavorano alla redazione del progetto definitivo con l'apporto di migliorie, al fine di approvarlo al più presto, in modo tale che l’Amministrazione possa bandire entro l’anno l’appalto integrato per la redazione del progetto esecutivo e la realizzazione dell’opera, da iniziare presumibilmente agli inizi del 2015. Gli operatori commerciali, con i quali è stato condiviso il progetto <Mercati Verdi Messina>, attendono da molti anni e le condizioni del mercato sono tali da non potere più aspettare”.
L’attuale area ospita 41 vecchi piccoli box di 9 metri quadri ciascuno, esposti al sole e alla pioggia, con pavimentazione inadeguata e diversi salti di quota che creano problemi soprattutto a chi ha ridotte capacità motorie. I servizi igienici sono carenti,mancano dispositivi di sicurezza ed il mercato è stato spesso oggetto di atti di vandalici.
L’obiettivo è quello di riqualificarlo del tutto, dotandolo di moderne attrezzature e abbattendo le barriere architettoniche. Il responsabile unico del procedimento è l’arch. Francesco Falcone mentre i progettisti sono l’arch. Giovanni Scipilliti e l’ing. Giuseppe Frigione.
Il piano terra, con ingresso carrabile e pedonale da via Cesare Battisti, verrà adibito a parcheggio, con 44 posti auto e 6 per motocicli. Da qui, tramite scale e ascensore, la clientela potrà raggiungere il piano superiore, interamente adibito a mercato con 48 posti operativi (44 da 13 metri quadri e 4 da 18 metri quadri). Ci saranno, dunque, 7 box in più rispetto agli attuali e tutti saranno più grandi. Avranno pareti coibentate e pavimento antiscivolo, con chiusura a saracinesca, tutti dotati di allaccio idrico, elettrico e di rete telefonica e dati.
Previsti anche passaggi pedonali più grandi che consentano anche il transito di piccoli automezzi di servizio per la pulizia o il carico e scarico merci. Il mercato sarà dotato anche di tre celle frigorifere comuni di circa 10 metri quadri a servizio degli operatori e di aree per la raccolta differenziata direttamente collegate al piano terra, al fine di evitare intralcio alla vendita. Ci saranno diversi ingressi, sia pedonali che carrabili, tutti con abbattimento delle barriere architettoniche, e precisamente uno principale da via Cesare Battisti sia pedonale sia carrabile; due pedonali e carrabili per mezzi di servizio, da via degli Orti, ed uno pedonale da viale Europa.
Il restyling avrà un costo di 900mila euro e l’avvio dei lavori dipenderà dall’approvazione del bilancio di previsione. Cassata, invece, l’ipotesi di realizzare un altro piano con un corpo aggiuntivo per l’e-commerce e la valorizzazione di prodotti tipici. Sarebbero serviti 980mila euro ed è fallita l’idea di finanziamento tramite la Sogepat, società pubblico privata che adesso soffre problemi di bilancio.