Il neo europarlamentare ha ribadito la sua contrarietà all'autonomia differenziata e alla costruzione sul Ponte sullo Stretto
RIACE – Con le oltre 75 mila preferenze nella circoscrizione Sud, Mimmo Lucano, che si è ricandidato anche a sindaco di Riace, è stato eletto al parlamento europeo nella coalizione Alleanza Verdi Sinistra. Mimmo Lucano, lo ricordiamo, è salito agli onori della cronaca per il modello dell’accoglienza di migranti realizzato a Riace e per il processo del Tribunale di Locri dov’è stato condannato proprio per la gestione dei migranti (condanna confermata in Appello, seppur ridimensionata nelle accuse e nelle pene, soltanto pochi mesi fa). La prima cosa che vorrebbe fare da parlamentare europeo sarebbe quella di continuare a lavorare in favore dello sviluppo sociale ed economico per le aree fragili come la Calabria, ribadendo la sua contrarietà all’autonomia differenziata e alla costruzione sul Ponte sullo Stretto.
“L’esperienza di Riace – ha dichiarato – ha creato questa speranza di rinascita in quei luoghi che combattono giorno per giorno per continuare ad esistere anche attraverso l’accoglienza ai viaggiatori che scappano da guerra e fame. Sono contento per il risultato alle europee, ma la cosa più importante sarebbe diventare sindaco”.
Che grandi esponenti questo partito, uno che anziché pensare agli italiani pensa agli immigrati clandestini, un’altra che è accusata di andare in giro a menare dei pseudo nazista e viene giustamente arrestata, da andare fieri.
Buonasera,
è accusata di… Non “che va in giro”, a meno che lei non abbia prove. In ogni caso, i “clandestini” non esistono se non secondo leggi assurde. Per il resto, do io il “benvenuto” a Lucano e Salis. Accetto che lei non lo condivida. Cordiali saluti