Riace (RC), Lucano: "Rifarei tutto quello che ho fatto".

Riace (RC), Lucano: “Rifarei tutto quello che ho fatto”.

Dario Rondinella

Riace (RC), Lucano: “Rifarei tutto quello che ho fatto”.

Tag:

venerdì 01 Ottobre 2021 - 18:05

Si è svolta una manifestazione di solidarietà a Riace nei confronti di Mimmo Lucano, dopo la sentenza emessa ieri dal Tribunale di Locri

Dopo la sentenza di primo grado di 13 anni e 2 mesi di reclusione, il doppio rispetto a quanto aveva chiesto la procura di Locri (7 anni e 11 mesi) nei confronti di Mimmo Lucano da stamattina si sono recati a Riace numerosi esponenti politici per esprimergli la propria solidarietà.

Il primo è stato Mario Oliverio, il quale ha dichiarato che:  “Rimango convinto, anche in un momento così tragico, che, negli altri gradi di giudizio, Mimmo Lucano ne uscirà assolto. Tuttavia, a questo punto, non è possibile più evitare di porsi esplicitamente alcuni interrogativi. Perché una sentenza così abnorme, nel processo di primo grado, con una condanna che raddoppia persino le richieste dell’accusa?

È possibile che dare accoglienza agli immigrati possa comportare ipotesi di reato così gravi? Cosa fare perché esperienze e fatti così drammatici non si ripetano? Sono interrogativi che vanno ben oltre la piena vicinanza umana e politica che io sento verso Mimmo Lucano, ma che testimoniano le ragioni di fondo della mia scesa in campo in questa battaglia, che non riguarda solo l’elezione del prossimo Consiglio Regionale. Il riscatto della Calabria, a partire dal contrasto efficace alla criminalità organizzata ed alla corruzione, passa dall’affermazione di una giustizia giusta capace di recuperare la fiducia dei cittadini verso le Istituzioni”.

Invece alla manifestazione di solidarietà organizzata proprio dai cittadini di Riace si sono visti il leader delle sardine calabresi Jasmine Cristallo, Aboubakar Soumahoro . Tutti d’accordo che la sentenza di ieri emessa dal tribunale di Locri “certifica la natura politica di questo processo”. Poi è stata la volta di Mimmo Lucano che con al fianco Luigi De Magistris ha affermato che: ” Rifarei tutto quello che ho fatto. Quello non è stato un modello – ha sottolineato Lucano – ma un’idea straordinaria che ha indicato una soluzione al mondo. In un piccolo comune di pochi abitanti, è stata indicata una soluzione di umanità rispetto ad un tema che ha diviso l’opinione pubblica e la politica.

Le case degli emigrati sono diventati centri di accoglienza e questa è stata una soluzione apparentemente banale che ha fatto la differenza. Ho incontrato tutti i migranti del Villaggio Globale, perché a Riace l’accoglienza non è mai finita. La mia è stata una mission – ha concluso Lucano – e non si può pensare di far finire tutto. Ci sono contrattempi e quello che è successo lascia un segno molto forte, però già le parole di Luigi nei miei confronti sono entrate nel mio animo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007