Sulla pagina Facebook di Tempostretto, potete rispondere al nostro quesito
La riapertura al traffico di Piazza Cairoli, anche se in via sperimentale e temporanea fino al 30 settembre, ha destato molto clamore tra i cittadini. Facebook ha fatto da cassa di risonanza al coro di dissenso che si è levato subito dopo la decisone dell’amministrazione De Luca di eliminare l’ultima area pedonale rimasta in centro città, come sollecitato dall’associazione “Messinaincentro”. Non mancano, tuttavia, le voci favorevoli alla scelta di Palazzo Zanca di consentire nuovamente alle auto di transitare dalla centralissima piazza, chiusa al traffico da gennaio 2014.
VOI COSA NE PENSATE?
Sulla pagina Facebook di Tempostretto, potete rispondere al nostro quesito: VOLETE CHE PIAZZA CAIROLI SIA ISOLA PEDONALE OPPURE APERTA AL TRAFFICO?
Il sondaggio resterà aperto sino a giovedì 20 giugno.
Sapete, ci sono persone che hanno scelto di non essere “social” ma vogliono comunque manifestare la propria opinione! Io ad esempio vorrei dire a gran voce non solo che sono contraria alla riapertura ma che se Messina non riesce a liberarsi dal fango in cui è intrappolata – anziché lamentarsi di continuo …. avrà meritato di sprofondare! (Lo affermo con dolore)
Pessima idea riaprire al traffico Piazza Cairoli!!!
Secondo il mio modestissimo parere…. Messina era bella negli anni 80, quella era piazza Cairoli, così come lo era il viale San Martino, viale della libertà, era invidiata per le strade larghissime…. Poi è stata rovinata a partire da piazza Carioli e per finire con il tram…
Essendo allergico a facebook, esprimo qui la mia ferma contrarietà alla riapertura al traffico di piazza Cairoli, nonché la proposta di allargare la zona pedonale alle vie circostanti lato monte e di individuare altre possibili zone urbane da pedonalizzare.
Perché non chiudere anche il viale san Martino almeno non avremmo più qulle macchine in sosta vietata e ppi in tutto il mondo ci sono le zone pedonali
Scelta vergognosa, anacronistica, da poveretti della politica locale che rincorrono un centinaio di voti senza avere alcuna visione di prospettiva per la nostra amata e desolata città.
Una città di 240.000 abitanti circa senza un’isola pedonale permanente schiava di un gruppo di commercianti che pensa, ovviamente, solo ai propri interessi di categoria.
Caro sindaco, pensi a riqualificare immediatamente Piazza Cairoli, già così in preda al degrado, e non consenta ai messinesi bastasi di prendere il caffè parcheggiando in doppia fila in piazza.
Del fatturato del bar io me ne infischio!
sei sicuro che i “quattro commercianti” contrati sanno pensare ai loro interessi ? Senza fare tanta strada basta andare a Taormina per constatare come la zona pedonale sia sempre piane di persone e quindi di potenziali clienti .
La formulazione della domanda non è chiara, porta ad equivoci.
Isola pedonale sempre più ampia
Come si può proporre un sondaggio solo su FB??? E tutte le persone che hanno saggiamente scelto di non entrare in quel circo come possono esprimere la loro opinione!?
Favorevole alla riapertura. N
Messina non è una grande metropoli e la chiusura fin ad oggi non ha giovato a nulla anzi ha messo in ginocchio tanti commercianti.
si concordo in pieno , infatti non è vero che i commercianti chiudono a causa della crisi economica, chiudono a causa delle isole pedonali . Maledette isole pedonali .
Non vi vergognate a fare un sondaggio in merito ad una porcata?
Assolutamente contraria alla riapertura della piazza che DEVE rimanere LIBERA dalle auto. La crisi dei commercianti non va imputata all’isola pedonale, che, invece, certamente dovrebbe essere valorizzata.
In questo momento di grande crisi anche se il “messinese” riuscisse a posteggiare all’interno dei negozi, avrebbe le stesse difficoltà a fare acquisti ….ma evidentemente ci meritiamo tutto questo.
Sig. Sindaco, vada pure a casa!!
Piazza Cairoli deve rimanere area pedonale ,anche perché è l’unica in città
Non riaprirla
Lasciamo fare a questi pseudo intellettuali ignoranti il loro lavoro che forse non sanno neanche fare: i bottegai, pardon commercianti. A decidere della fruizione e regolamentazione urbanistica ci sono gli organi preposti, che comunque dovrebbero stangare ed eradicare l’incivile e arrogante comportamento degli automobilisti messinesi.
vedremo il consiglio comunale cosa voterà……
Contraria all’apertura al traffico
Che vergogna!!!! Amministratori e cittadini voglioni distruggere quei pochi gesti che ci hanno avvicinato al mondo civile. Mette il naso fuori da casa per vedere che in giro per il mondo, anche dove fa freddo, la gente circola a piedi tutto l’anno, usufruendo di spazi dedicati ai pedoni. I commercianti imparino a fare bene il loro lavoro, invece di trasformare Messina in un grande mercato, così i cittadini eviteranno di andare a fare acquisti altrove. Lo studio della viabilità deve essere fatta dagli organi preposti a tale servizio.
Il sondaggio non e corretto la riapertura è dal lunedì al venerdì mattina . In relazione alla fruizione da parte delle persone. E servirebbe per evitare il blocco del traffico in vi Ugo bassi. É una scelta di buon senso e non ideologica, che tiene conto della reale viabilità della città . Chi dice che non gli importa dei negozi come mai non passeggia sul lungomare?
Condivido perfettamente il commento la piazza è una vergogna ks via Ugo bassi sempre intasata la riapertura sarebbe parziale nel tempo E poi non si vedono tutti questi sostenitori dell isola passeggiare in piazza dovrebbe essere intasata di gente cerchiamo di essere pbbiettivi e realisti
Deve restare isola pedonale! E comunque già così passano cani e porci, quindi direi che la dovrebbero persino migliorare.
I commercianti vorrebbero le auto parcheggiate fin dentro i negozi pur di guadagnare. Poveri provinciali che si ostinano a guardare i propri interessi di Bottega. Proponenete, voi commercianti, migliorie piuttosto che riapertura al traffico!!!