In Sicilia li chiamano carciofi ammuddicati ovvero farciti con la mollica di pane raffermo, a Messina li chiamano “I caccioffuli chini “: è una ricetta tipica della cucina siciliana.
Un piatto vegetariano realizzato solo con pangrattato, formaggio e aromi ma la ricetta varia da provincia a provincia, infatti si possono farcire anche con capperi e acciughe,può essere servito sia come antipasto oppure come piatto unico,
Vediamo insieme la ricetta !
INGREDIENTI
8 Carciofi Grandi
150g pangrattato
50g parmigiano grattugiato
50g pecorino
formaggio filante q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE
Lavare i carciofi e tagliate il gambo e privateli delle foglie esterne dure, fateli asciugare a testa in giu, nel frattempo tagliate il formaggio filante a cubetti e mettete da parte.
Mettere in una ciotola il pangrattato unire il parmigiano, il pecorino e un po di prezzemolo tagliato finemente, il sale e un po d’aglio.
Incominciamo a riempirli inserendo negli spazi tra foglia e foglia la mollica condita, battendoli per
aiutare al composto a penetrare in profondità e aggiungete tra le foglie un po di pezzettini di formaggio filante infine versate l’olio extravergine d’oliva sopra a ogni carciofo.
Una volta riempiti i carciofi,metteteli in un tegame, incastrandoli in posizione verticale.
Aggiungete un pò d’acqua (1 dito) e un po di olio extravergine d’oliva che sarà il capanellino d’allarme se dovvesse asciugarsi l’acqua, se necessario aggiungete un altro po d’acqua.
Infine mettere come coperchio la carta della frutta e verdura che servirà a far assorbire il vapore prodotto della cottura rendendo il carciofo tenero.
fate cuocere a fiamma basssa per 30min circa per capire meglio i tempi di cottura basta assaggiare una foglia se è tenera il piatto è pronto!
Disponete i carciofi su un piatto da portate e servite in tavola ben caldi. Buon Appetito!