Gli spaghetti al pomodoro di calamari è un primo piatto di mare semplice da preparare, non richiede tantissimo tempo. Questo piatto è un patrimonio della cucina di tutte le città di mare, l'importante utilizzare prodotti locali del nostro territorio che daranno un gusto speciale alla nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
400g di calamari già puliti
1/2 peperoncino spezzettato (facoltativo)
400g di passata di pomodoro
400g di spaghetti
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1/2 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
vino bianco q.b.
Preparazione
Pulire i calamari e tagliarli a rondelle.
Imbiondire l'aglio nell'olio e aggiungere i calamari, sfumare il vino, farlo evaporare, e cuoceteli per un paio di minuti a fuoco medio, quindi versare anche il pomodoro, salare appena, aggiungere il peperoncino se lo si gradisce e lasciare cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, finché il sugo si sarà ristretto. Controllare di tanto in tanto la cottura mescolando, quindi spegnere e tenere al caldo.
Nel frattempo, cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata poi scolatela,in seguito trasferirtela nella padella del sugo,infine amalgamere il tutto.
A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato. Eliminare l'aglio.
Distribuire nei piatti e servire la pasta con il sugo di calamari,se ne possono aggiungere un paio nel piatto della pasta e servire il resto come secondo.
Il segreto sta nella cottura a fuoco lento dei calamari.Buon Appetitio!