Gli Anelletti al forno con melanzane sono un piatto tipico siciliano,diverse varianti da provincia a provincia, generalmente preparato durante le feste.
Ingredienti per 6 persone
500 gr di anelletti
4 melanzane
1,5 lt circa di salsa di pomodoro
500 gr di besciamella
600 gr di formaggio filante
parmigiano grattugiato q.b.
sale
olio
Ingredienti Besciamella
100 gr Burro
100 gr Farina
1litro Latte
noce moscata q.b.
sale
Preparazione
In una pentola versate un filo d'olio e inserite una cipolla tritata finemente quando sarà diventata dorata inserite la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa 20min.
Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il burro fate sciogliere e in seguito inserite la farina quando sarà diventata una crema (roux) aggiungete il latte sale e aromatizzate con una spolverata di noce moscata, fate cuocere per pochi minuti e mescolare finché la salsa si sarà addensata, spegnete e mettete da parte.
Dopodiché tagliare le melanzane per lungo immergerle in acqua e sale per circa 15min,lavare, strizzare e friggere, una volta fritte tutte le melanzane adagiamole sulla teglia rotonda col buco al centro.
Contemporaneamente cuociamo la pasta ad anelli lasciandola al dente perchè finirà di cuocere in forno,
Scoliamola e mischiamola alla salsa , mettiamo un primo strato dentro la teglia e poi mettiamo la bescimella ,formaggio ,parmigiano , ricopriamo con il resto della pasta e inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
Sformiamo e il piatto è pronto.Buon appetito.