I fondi destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico sotto gli occhi del M5s. La deputata all'Ars Valentina Zafarana ha infatti chiesto alla presidenza della regione e al dipartimento della protezione civile un report completo delle opere finanziate e realizzate. Nel 2011 i comuni più colpiti furono Saponara, Villafranca Tirrena e Barcellona Pozzo di Gotto.
Il M5s mette sotto la lente d'ingrandimento i fondi destinata alla mitigazione del rischio idrogeologico, stanziati in seguito alla tragica alluvione del 2011 che colpì i comuni del comprensorio tirrenico e, in particolar modo, i comuni di Saponara, Villafranca Tirrena e Barcellona Pozzo di Gotto.
La deputata 5Stelle Valentina Zafarana ha scritto alla presidenza della regione e al dipartimento della protezione civile chiedendo una relazione riportante tutti gli interventi, attuati o in attuazione, finanziati con i fondi previsti dalle ordinanze del capo della protezione civile 11/2012 e 71/2013.
“Dai territori, come da Saponara per esempio, ci informano che dopo le indagini geognostiche di due anni fa, parrebbe che più nessun lavoro sia stato portato avanti –ha dichiarato Zafarana– Al momento è impossibile reperire informazioni aggiornate sul sito istituzionale dell'Ente e per questo chiediamo di conoscere nel dettaglio le modalità e le finalità di spesa di tutte le somme previste dalle ordinanze”.