Il consigliere della III circoscrizione Cosimo Oteri scrive all'amministrazione comunale per chiedere se sono stati programmati interventi di pulizia e scerbatura nei plessi scolastici cittadini visto l'imminente ritorno tra i banchi
Tra pochi giorni riapriranno le scuole, insegnanti e studenti si preparano a tornare tra i banchi e come ogni anno è tempo di pensare alle criticità di natura igienico-sanitaria già più volte segnalate durante i precedenti anni scolastici. A dirlo è il consigliere della III circoscrizione Cosimo Oteri che scrive all’amministrazione comunale, all’Ato3 e agli uffici del Dipartimento Ambiente e sanità per sollecitare la necessità di interventi di scerbatura dei cortili, disinfestazione e derattizzazione.
“Non bisogna correre il rischio di dover chiudere le scuole in corso d’opera, sospendendo le lezioni per avviare tali servizi essenziali allo svolgimento delle attività all’interno degli istituti. I servizi di disinfestazione e derattizzazione nelle scuole prima dell’inizio delle attività curriculari sono necessari visto che si tratta di servizi essenziali tanto per l’igiene delle istituzioni scolastiche che per la salute dei soggetti coinvolti, considerando che l’utenza è costituita soprattutto da minori. I plessi scolastici necessitano interventi urgenti di scerbatura e pulizia straordinaria per rimuovere la vegetazione spontanea che si trasforma in vero e proprio habitat di insetti e roditori”.
Oteri chiede all’amministrazione di programmare tempestivi interventi di disinfestazione, derattizzazione e scerbatura in tutti i plessi scolastici cittadini al fine di garantire un normale svolgimento delle attività scolastiche nelle migliori condizioni igienico-sanitarie.