Incontro tra il Consiglio della IV circoscrizione e l’assessore alla Mobilità, Tanino Cacciola, insieme al dirigente del dipartimento, Mario Pizzino. Cacciola ha spiegato che a breve saranno attivati i collegamenti a pettine con il tram negli orari di entrata e uscita degli alunni dalle scuole
Delle modifiche all’ordinanza anti tir se n’è discusso ampiamente. Il IV quartiere si è riservato di esprimere una posizione sugli effetti che questi provvedimenti avranno sulla viabilità, solo dopo una valutazione attenta, trascorso un certo lasso di tempo per, nell'eventualità, proporre i correttivi opportuni.
Se n’è discusso durante l’incontro tra il Consiglio del IV quartiere e l’assessore alla Mobilità, Tanino Cacciola, insieme al dirigente del dipartimento, Mario Pizzino. L’obiettivo è anche quello dell'istituzione di nuove isole pedonali, richiedendo, nel contempo, quali siano i programmi della Giunta, per porre fine all'inefficienza del trasporto pubblico e per razionalizzare Ztl e parcheggi, interventi che il Consiglio ritiene necessari, prioritari, possibili e propedeutici per poter dar vita a nuove aree urbane, vivibili e accessibili solo ai pedoni.
Nel merito, l'assessore ha illustrato un progetto connesso al servizio di trasporto pubblico per le scuole: saranno, a breve, attivati i collegamenti a pettine con il tram negli orari di entrata e uscita degli alunni dagli istituti scolastici medi e superiori.
Tra le proposte, il Consiglio, con la delibera n°14/2013, ha richiesto un impegno dell'assessore per rivedere e revocare il provvedimento del commissario straordinario con cui si è aperta al transito veicolare la via Ghibellina, dirimpetto la scuola Tommaseo, strada precedentemente pedonalizzata, che consentiva l'ingresso e l'uscita dei bambini dalla scuola in piena sicurezza.
Sono state discusse, inoltre, le questioni, non meno importanti, del parcheggio incompleto di Via Sciva-Noviziato a Montepiselli, la cui ultimazione allevierebbe i disagi di centinaia di residenti e della necessità di completare le opere di urbanizzazione di via Torrente Trapani alta, dove la larghezza e la pendenza della carreggiata, nonché la mancanza di deterrenti e controlli, favoriscono le alte velocità dei veicoli, recando pericolo ai pedoni.
Nelle prossime settimane il IV quartiere convocherà una seduta aperta alle associazioni e ai cittadini, proponendo all'amministrazione soluzioni viabili alternative e utili a moderare i flussi veicolari e ad incentivare l'uso del mezzo pubblico di trasporto e dei parcheggi del Cavallotti, di Villa Dante (appena possibile) e di Via La Farina (il fosso), al fine di realizzare anche a Messina isole pedonali permanenti, che siano da volano per la socializzazione e la vivibilità dei cittadini e per lo sviluppo delle attività commerciali.
Di “collegamenti a pettine col tram” si parla da una vita:speriamo sia la volta buona. Prima di parlare di isole pedonali, si pensi ad acquistare autobus possibilmente nuovi e si razionalizzino i percorsi!
per il parcheggio di via sciva sarebbe meglio farlo a raso (meno soldi da impegnare per il progetto e più posti auto) che coperto come in via noviziato