Il tema scelto dalla scuola per il concorso indetto dall’associazione Avviso Pubblico è stato quello delle stragi in mare, ricordando il piccolo Ahmed Kiki a cui la scuola lo scorso maggio ha anche dedicato la sala multimediale. Il prossimo 3 dicembre la premiazione del concorso.
Massima soddisfazione per il risultato ottenuto che premia non solo l’impegno dei piccoli studenti del nostro istituto, ma anche l’impegno profuso dagli insegnanti e dalle loro famiglie. Sono queste le parole con cui Gianfranco Rosso, dirigente scolastico dell’Istituto Pascoli- Crispi, commenta il primo posto che la scuola ha ottenuto nel concorso “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, organizzato dall’associazione Avviso Pubblico.
Un concorso che ha visto la partecipazione di diverse scuole primarie e secondarie di tutta Italia, che si sono confrontate su temi diversi, dalla lotta alla mafia, all’integrazione. Proprio il tema dell’integrazione e delle stragi in mare è stato il tema scelto dalla scuola di Messina che ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria “ Coloriamo il coraggio”.
Ad ottenere il primo posto in questa categoria è stata la scultura di das “L’isola dell’inclusione”, realizzata dagli alunni della IV C dell’istituto. Una scultura raffigurante un albero, simbolo della Sicilia, alla cui base troviamo i migranti, alcuni realizzati con il das colorato,per testimoniare il loro arrivo nella nostra terra, altri realizzati con il das grigio perché non sono riusciti a raggiungerla.
La realizzazione della scultura è stata accompagnata da un lungo lavoro di riflessione su un tema tanto delicato come quello delle stragi in mare e svolto dai bambini grazie anche al supporto degli insegnanti Letizia Noto e Giuseppe Smeriglio.
“ Paradossalmente- ha continuato Gianfranco Rosso- è risultato molto più facile parlare di temi tanto delicati, come quelli dell’integrazione e delle stragi in mare, con i bambini rispetto a quando sono gli adulti a trattarli. Infatti, sono stati trattati con una sensibilità che solo i bambini hanno”.
Gli elaborati, come spiegato dallo stesso dirigente scolastico, sono stato oggetto di due valutazione, una basata sui like ottenuti sui social, dove la scuola si è classificata al terzo posto, e una valutazione affidata ad un’apposita commissione composta da personalità provenienti dal mondo della cultura, da giornalisti, scrittori, video maker e amministratori locali.
La premiazione, a cui parteciperà il dirigente scolastico dell’Istituto, avverrà il prossimo 3 dicembre presso la sala consiliare del comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Inoltre, sul sito di Avviso Pubblico, www.avvisopubblico.it e sulla pagina facebook del concorso https://www.facebook.com/lottallemafie/ è possibile vedere le prime tre opere classificate, per ciascuna categoria e ordine di scuola.