Ad accompagnare il primo cittadino di Milazzo saranno i Comuni dell'Aerca che hanno rinunciato al referendum: San Pier Niceto, Condrò e Santa Lucia del Mela, che ha promosso l'incontro. I risultati verranno discussi venerdì in una riunione a Santa Lucia del Mela tra i sindaci del comprensorio
È dunque un incontro con il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, l’arma segreta del sindaco di Milazzo, Giovanni Formica. Il primo cittadino volerà domani a Roma insieme ai rappresentanti di Santa Lucia del Mela – che ha promosso l’incontro, Condrò e San Pier Niceto, per dire No al progetto di riconversione a CSS della centrale Edipower.
A recarsi dal Ministro saranno i Comuni dell’Aerca che hanno rinunciato al referendum; Milazzo, in particolare, si è defilata fin da subito, sostenendo che il referendum potrebbe rivelarsi un boomerang a causa del rischio astensione; inoltre, rischierebbe di incrinare l’unità che 17 Comuni del territorio hanno trovato nelle delibere – consiliari e di Giunta – di contrarietà alla termovalorizzazione. L’amministrazione milazzese, tuttavia, non ha ancora approvato una delibera di Giunta sull’argomento, nonostante l’indirizzo imposto dal Consiglio Comunale a settembre.
Dei risultati ottenuti in questo confronto si discuterà nella riunione convocata venerdì mattina tra i Comuni del comprensorio dal sindaco di Santa Lucia, Antonino Campo. In ogni caso, decisiva sarà l’interlocuzione nella Conferenza dei Servizi, che si terrà al termine delle procedure propedeutiche alla VIA.
Giovanni Passalacqua