I mezzi di MessinaServizi si sono messi in viaggio per Lentini già dall’una della scorsa notte dopo quasi 24 ore di stop della discarica
La discarica ha riaperto i cancelli. Dopo i rallentamenti degli ultimi due giorni e quasi 24 ore di stop totale delle attività, in nottata l’impianto ha ripreso a funzionare.
I mezzi di MessinaServizi si sono messi in marcia verso l’impianto di Grotte San Giorgio, a Lentini, intorno all’una di notte.
Tutti i mezzi che erano rimasti pieni per le 24 ore di stop della discarica si sono messi in coda insieme agli altri 190 comuni che scaricano nel sito gestito dalla Sicula Trasporti.
MessinaServizi per far fronte all’emergenza ha fatto ricorso anche questa volta, come sempre in passato faceva Messinambiente e come aveva dovuto fare anche l’ex dg Iacomelli, al noleggio di altri mezzi.
Il presidente Pippo Lombardo ha puntato al noleggio di sei mezzi per il trasporto in modo tale da riuscire a trasferire in discarica nel minor tempo possibile un maggiore quantitativo di spazzatura. Perché bisogna scaricare le consuete 300 tonnellate rimaste ferme ieri sui mezzi, contestualmente effettuare la raccolta e portare in discarica anche le ulteriori 300 tonnellate buttate nei cassonetti ieri sera.
Il presidente Lombardo spiega che la situazione è sotto controllo e che non ci sono particolari casi di emergenza, se non qualche postazione di cassonetti effettivamente più critica ma comunque non preoccupante.
Insomma, al momento l’emergenza sembra essere scongiurata. Sempre che la discarica ritorni a funzionare a pieno regime. Sperando che un giorno di chiusura dell’impianto non lasci strascichi e conseguenze per giorni o settimane. Come molto spesso è accaduto in passato.
Francesca Stornante