La puntata della nuova trasmissione di Gad Lerner dedicata al sindaco Accorinti andrà in onda il prossimo mercoledì 5 marzo alle 21.30 su Laeffe, la tv del gruppo Feltrinelli, sul canale 50 del digitale terrestre ed in streaming sul sito la Repubblica.it.
“Fischia il vento mi ha portato a Messina: qui incontro un sindaco rivoluzionario per davvero”. Con queste parole il giornalista Gad Lerner ha commentato sulle sue pagine Facebook e Twitter l’esperienza messinese accanto al sindaco Renato Accorinti. Gad Lerner è sbarcato in città per dedicare una puntata del suo nuovo programma “Soffia il vento” all’avventura accorintiana, a quel cambiamento dal basso che è simbolo, bandiera e obiettivo del sindaco senza giacca e cravatta. I riflettori della stampa nazionale si sono così riaccesi su Messina per portare oltre lo Stretto immagini e parole del nuovo corso accorintiano
Gad Lerner, con una troupe televisiva guidata dal regista Stefano Obino, ha intervistato stamani a palazzo Zanca il sindaco Accorinti, ieri sera avevano invece visitato insieme la Casa di Vincenzo, la struttura inaugurata pochi giorni fa per i senza tetto.
La prima puntata di "Fischia il vento" andrà in onda da stasera su Laeffe, la tv del gruppo Feltrinelli, sul canale 50 del digitale terrestre ed in streaming sul sito la Repubblica.it. La puntata dedicata al sindaco Accorinti sarà invece trasmessa il prossimo mercoledì 5 marzo alle 21.30.
Lerner, nella veste di inviato, col programma di informazione "on the road", racconta dal basso il modo in cui sta cambiando l'Italia, approfondendo l'attualità attraverso incontri con rappresentanti della realtà sociale, economica, culturale e politica contemporanea. In tale prospettiva il giornalista ha scelto di intervistare il sindaco di Messina, Renato Accorinti, partendo dalle sue origini, dalle sue battaglie solitarie fino ad arrivare all'elezione a primo cittadino ed alla nomina, attraverso un sondaggio dell'Istituto Piepoli, di sindaco del cambiamento più amato d'Italia col 54 per cento delle preferenze.
Penso che la demagogia ed il populismo imperante ci portera’ tutti alla Casa di Vincenzo. Lasciamo perdere il pessimismo ed impegniamoci nel dibattito sull’isola pedonale!