Il porto di Milazzo è stato tra i protagonisti della fiera internazionale della Logistica di Monaco, grazie all’impegno dell’Autorità di Sistema Portuale
MILAZZO – Si è discusso dell’hub portuale di Milazzo, alla fiera internazionale della Logistica di Monaco alla quale ha preso parte l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto dal 9 al 12 maggio scorsi.
Si punta a rendere il porto di Milazzo un hub logistico primario, grazie a quella che è stata una vera e propria vetrina per il territorio con oltre 75.000 visitatori provenienti da 120 paesi diversi.
Dalla posizione strategica ai progetti futuri
Nel suo intervento il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Mario Mega, ha voluto sottolineare l’importanza della posizione strategica del porto di Milazzo oltre alla presenza dell’hub nell’area ZES della Sicilia Orientale, con tutte le agevolazioni fiscali del caso per le quali si auspica l’insediamento di nuove imprese e attività che favoriscano lo sviluppo economico.
«Le aree ZES -scrive l’Autorità Portuale in una nota- costituiscono un’importante occasione per l’insediamento di nuove attività o lo sviluppo di quelle esistenti che, attraverso il Porto di Milazzo, possono ricevere materie prime e prodotti semilavorati ma soprattutto avviare ai mercati nazionali e stranieri i loro prodotti finiti».
Si è discusso, quindi, anche del completamento del pontile di Giammoro e del prossimo completamento della Banchina XX luglio, che permetterà di incrementare la lunghezza delle banchine per l’ormeggio delle navi lo-lo e la realizzazione di nuovi ormeggi per le navi ro-ro.
L’obiettivo adesso, inserito nel DPSS, è quello di ottenere circa 90.000 metri quadrati di piazzali a ridosso delle banchine.