Il centro jonico è terzo nella graduatoria del bando per gli aiuti in materia di contributi a favore dei pescatori. L'amministrazione comunale: "E’ un riconoscimento fondamentale per un settore, quale è quello della pesca, che rappresenta per il nostro territorio una fonte di sviluppo e di investimento importantissima"
Il comune di Nizza di Sicilia si è collocato al terzo posto della graduatoria provvisoria del bando regionale denominato “Fep, misura 3.3 per i porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”. L’obiettivo del fondo europeo è di migliorare la qualità dei servizi offerti.
L’amministrazione comunale si è detta soddisfatta del risultato ottenuto dalla proposta presentata: “E’ un riconoscimento fondamentale per un settore, quale è quello della pesca, che rappresenta per il nostro territorio una fonte di sviluppo e di investimento importantissima sotto il profilo lavorativo ed anche familiare, essendo l’attività della pesca un’attività un mezzo di sostentamento per molte famiglie ed un presidio ambientale e sociale rilevante”.
Il progetto riguarda gli interventi di riqualificazione urbana sul lungomare del centro jonico, con l’uso anche dei fondi comunitari Par-Fas 2007/2013, cioè il fondo per le aree sottoutilizzate.
“Il progetto – fa sapere l’amministrazione – prevede lavori di adeguamento ed ammodernamento tecnico, che non alterano le caratteristiche della zona adibita alla pesca, né il contesto del tessuto urbano di riferimento”. L’area interessatasi colloca al confine con il torrente Fiumedinisi. Illuminazione, attrezzature per la fornitura idrica, prefabbricati per la vendita del pesce, sono solo alcuni degli interventi previsti.
“Tale finanziamento proe la realizzazione del progetto – prosegue l’amministrazione – consentiranno la rivalutazione di una parte del nostro territorio che rappresenta la storia del nostro paese e della sua tradizione e creeranno una migliore fruibilità dell’area per i numerosi pescatori”.
In un momento di crisi finanziaria quale è quello attuale per il comune di Nizza di Sicilia, “il progetto diventa importantissimo per attivare una ripresa economico-sociale”.