Tutela del porto di Messina. L'area Renzi peloritana in sinergia col Pd nazionale

Tutela del porto di Messina. L’area Renzi peloritana in sinergia col Pd nazionale

Tutela del porto di Messina. L’area Renzi peloritana in sinergia col Pd nazionale

Tag:

venerdì 18 Aprile 2014 - 07:44

L'area Renzi del Pd messinese incontra il responsabile Welfare e Lavoro del Pd nazionale, Davide Faraone. Intenti comuni per tutelare le ragioni di Messina e del suo porto, con la possibilità di rilanciare in chiave innovativa la Società Stretto di Messina come veicolo di sviluppo sostenibile del territorio. Concordato un incontro alla Segreteria nazionale del Pd, a Roma, tra il sindaco Accorinti, Debora Serracchiani e Davide Faraone per affrontare i temi e le proposte che possano risolvere la vicenda relativa alla questione portuale messinese e dello Stretto

Se si procederà all’accorpamento delle Autorità Portuali, bisognerà farlo sulla base di dati numerici e di volumi di traffico, che vedono primeggiare Messina nel panorama della Sicilia Orientale. E’ quanto condiviso nel corso di un incontro tra l’area Renzi di Messina e il responsabile Welfare e Lavoro del Pd nazionale, Davide Faraone. Di questa volontà politica chiara, Faraone si farà portavoce presso il Governo di Matteo Renzi, tenendo fede alle rassicurazioni in tal senso fatte proprio al sindaco Renato Accorinti, nello scorso mese di febbraio. Faraone – condividendo la proposta dell’Area Renzi di Messina – ha confermato la volontà di incontrare già nei prossimi giorni a Roma il sindaco di Messina, Renato Accorinti, per stabilire insieme, di concerto con la responsabile Trasporti del Pd, Deborah Serracchiani, la strategia condivisa più opportuna perché il Piano di riordino delle Autorità Portuali italiane non penalizzi Messina.

Faraone ribadisce che la città di Messina resta “centrale per la politica del Partito Democratico”, non soltanto per una razionalizzazione dei sistemi portuali che riconosca alla città il suo ruolo storico e commerciale ma anche per ideare forme anche innovative di rafforzamento della città metropolitana dello Stretto, con prospettive di ‘federazione’ dei servizi erogati tra Messina e la vicina Reggio Calabria, ipotizzando un “rilancio dell’idea di sviluppo dell’Area che sia fondato sul rispetto del territorio e sulla sua sostenibile vocazione: in tale quadro – rilanciando le proposte che già da un anno sono formulate dall’Area Renzi di Messina – acquista rilievo politico l’ipotesi di trasformare la ragione sociale della Società Stretto di Messina per renderla un braccio operativo del Governo per lo sviluppo sostenibile dell’Area dello Stretto e del Mezzogiorno”.

Infine, si è concordato che nelle prossime settimane Davide Faraone sarà a Messina in un incontro nel quale relazionerà sull’avanzamento delle proposte e dove raccoglierà le idee e le richieste della città di cui si farà portatore in sede parlamentare e di Governo.

6 commenti

  1. In verità, la notizia è un po’ comica. La situazione dei porti italiani è, tradizionalmente, controllata da PD. La stessa legge quadro, approvata dalla Camera nel Novembre 2013 è firmata solo da deputati PD; è risaputo che l’accorpamento è seguito passo passo da Serracchiani – tant’è che Accorinti è andato a parlare con lei – e il trasferimento dell’AP di Messina aveva il suo avallo. Adesso che la frittata è quasi fatta, i vari politici messinesi si svegliano e viene fuori che il PD nazionale è “dalla nostra parte”. Per favore, finitela di penderci per i fondelli attraverso i media locali che, finora, hanno placidamente dormito.

    0
    0
  2. In verità, la notizia è un po’ comica. La situazione dei porti italiani è, tradizionalmente, controllata da PD. La stessa legge quadro, approvata dalla Camera nel Novembre 2013 è firmata solo da deputati PD; è risaputo che l’accorpamento è seguito passo passo da Serracchiani – tant’è che Accorinti è andato a parlare con lei – e il trasferimento dell’AP di Messina aveva il suo avallo. Adesso che la frittata è quasi fatta, i vari politici messinesi si svegliano e viene fuori che il PD nazionale è “dalla nostra parte”. Per favore, finitela di penderci per i fondelli attraverso i media locali che, finora, hanno placidamente dormito.

    0
    0
  3. il PD, che rappresenta uno dei più grossi conflitti di interesse nazionali, dovrebbe solo stare zitto

    0
    0
  4. il PD, che rappresenta uno dei più grossi conflitti di interesse nazionali, dovrebbe solo stare zitto

    0
    0
  5. Certo se si ferma il movimento sullo Stretto si ferma tutto il movimento del Mediterraneo…..Crociere, trasporti commerciali, passeggeri….pesca ……ed anche la nave Napoli-Catania che invece di attraccare sullo Stretto prosegue per Catania con notevole aumento dei tempi di percorrenza e dei costi….ma tanto paga la Regione…..benevola per Catania……distruttiva per Messina.

    0
    0
  6. Certo se si ferma il movimento sullo Stretto si ferma tutto il movimento del Mediterraneo…..Crociere, trasporti commerciali, passeggeri….pesca ……ed anche la nave Napoli-Catania che invece di attraccare sullo Stretto prosegue per Catania con notevole aumento dei tempi di percorrenza e dei costi….ma tanto paga la Regione…..benevola per Catania……distruttiva per Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007