L'istanza era arrivata dal gruppo consiliare dei Democratici Riformisti, che ripropone anche l'intitolazione di un'altra via a Simone Neri. L'obiettivo è quello di ricostruire, anche dal punto di vista toponomastico, la memoria della comunità. In città circa 1500 strade senza nome
Richiesta accolta. Il gruppo consiliare dei Dr si era rivolto alla commissione toponomastica del Comune di Messina per il cambio di denominazione della via simbolo di Giampilieri, via Vallone, quella più colpita dall’alluvione del I ottobre 2009. Adesso sarà via I ottobre. “E’ un atto di giustizia ed un permanente ricordo dell’immane tragedia che cinque anni addietro colpì la città – ha sottolineato il consigliere Nino Interdonato, promotore dell’iniziativa -. Inoltre il gruppo Dr sposa appieno l’ulteriore decisione presa all’unanimità dalla commissione toponomastica che ha deliberato l’intitolazione dell’adiacente Piazza Pozzo, in Piazza vittime dell’alluvione”.
Riproposta alla commissione anche un’altra istanza, quella relativa all’intitolazione di una via al sottocapo Simone Neri, decorato con la medaglia d’oro al valor civile.
“Con le nuove intitolazioni preserviamo la memoria della nostra comunità – ha concluso Interdonato – e da quanto appreso dal dirigente del dipartimento urbanistica, siamo facilitati in questo compito visto che ad oggi a Messina risultano circa 1500 strade senza nome”.