L’obiettivo è rendere la città “meno aggredibile da fattispecie criminose che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico”. Programma cofinanziato Ue-Stato
La Giunta municipale ha esitato il progetto di videosorveglianza predisposto dall’assessore alla mobilità, Melino Capone, per il Programma Operativo Nazionale (PON) Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013. La progettazione concorrerà al programma che ha una dotazione finanziaria di 1.158 MLN di euro ed è cofinanziato dall’Unione Europea (50% Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e dallo Stato Italiano; per Messina è prevista la realizzazione in varie zone della città di 35 postazioni, con relative telecamere, con una necessità di circa 350 mila euro di risorse finanziarie.
L’obiettivo operativo di attuazione dell’Asse 1 del Pon è quello di rendere il territorio “meno aggredibile da fattispecie criminose che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro ed all’attrattiva dei territori”. L’attività viene esplicata con progetti tecnologici di videosorveglianza a tutela delle libertà economiche e d’impresa; o progetti tecnologici per la sorveglianza ed il controllo di aree urbane caratterizzate da forte degrado. Il PON Sicurezza, di cui è titolare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, vede la collaborazione di tutte le forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) ed il coinvolgimento delle realtà istituzionali locali.
ed è pure ora che si mettono in funzione queste telecamere almeno riusciamo a vivere un pò più tranquilli!!!!
“Anche se siamo una delle ultime città d’Italia ad adottare questo sistema”
Era ora. Che vengano posizionate in modo adeguato: Viale Libertà, Piazza Cairoli etc…
In una citta’ dove i minorenni aggrediscono i polizziotti in piena piazza cairoli pensate veramente che un paio di telecamere possano fare qualche cosa ? forse non e meglio avere piu’ polizia e carabinieri x strada ?
non hanno nenche i soldi per la benzina nelle volanti