Basile e Mondello: "Il tram è essenziale". La presidente di Atm Grillo: "Questi interventi sono a impatto zero sulla città"
MESSINA – Dai primi rilievi di fine ottobre alla fase uno dei lavori. Il Comune di Messina e Atm hanno annunciato che domattina, 26 novembre, sarà firmato l’atto di sottomissione con l’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita srl a cui saranno consegnati i lavori relativi agli interventi di sostituzione delle sottostazioni elettriche. Siglato l’atto, la ditta partirà con la sostituzione delle cabine elettriche in prossimità del deposito del tram, di piazza della Repubblica e all’Annunziata.
Basile, Mondello e Grillo: “Tram essenziale”
Il sindaco Basile ha affermato: “L’amministrazione comunale crede molto nell’importanza del tram nell’ambito di un sistema di mobilità moderno e sostenibile e poter intervenire per migliorarne la funzionalità, dopo decenni di immobilismo, è motivo di grande soddisfazione”. Il vicesindaco Mondello ha aggiunto: “Il tram è elemento essenziale ai fini del progetto di mobilità sostenibile che stiamo portando avanti dal 2018. Sono certo che, una volta conclusi, i lavori porteranno enormi benefici all’intera città in tema di viabilità”. E così, invece, la presidente di Atm Carla Grillo: “Questi primi interventi saranno invisibili e a impatto zero sulla città, ma allo stesso tempo fondamentali per mettere in moto l’iter che porterà alla completa riqualificazione della linea tranviaria, con migliorie che renderanno il servizio molto più efficiente”.
Gli interventi
Grazie al finanziamento ministeriale di circa 30 milioni di euro, il progetto complessivo di restyling della linea tranviaria prevede sia interventi di riqualificazione idraulica e impiantistica sia interventi di riqualificazione architettonico-urbanistica, che riguarderanno nello specifico: il Capolinea Nord Annunziata; tutte le fermate; l’area adiacente alla fermata “Boccetta” (Largo Marinai Russi); piazza della Repubblica; e il tratto del viale San Martino compreso tra piazza Cairoli e viale Europa fino all’area adiacente alla fermata di Villa Dante. “I lavori della tranvia serviranno ad eliminare molte delle criticità che la caratterizzano sin dalla sua realizzazione, ma contribuiranno anche a dare un volto nuovo a zone strategiche della città di Messina”, ha concluso la presidente Grillo.