Mentre in Parlamento rallenta l'iter sulla legge a Messina sono riprese le fasi per lo sbaraccamento delle aree
A Roma l’iter per la legge speciale ha registrato uno strano rallentamento, evidenziato dalla parlamentare Matilde Siracusano che punta i riflettori in casa Pd-M5S dove potrebbero esserci fibrillazioni per il soggetto che potrebbe gestire gli interventi. A Messina, in attesa che i ritmi di una politica sempre più lontana dalla realtà, facciano il loro corso, scatta il Piano d’autunno per lo sbaraccamento.
Il Piano d’autunno
Quanti erano rimasti nell’area da risanare di Salita Tremonti hanno effettuato il tour per visionare gli alloggi messi a disposizione dal Comune. Si tratta di famiglie che erano state escluse perché non inserite censimento del 2002. Dopo la scelta dell’alloggio si potrà procedere con la consegna delle chiavi, i traslochi e quindi lo sbaraccamento dell’area.
Le prossime tappe
La prossima settimana si procederà con la baraccopoli di Via Macello vecchio ed a seguire con quella di Annunziata alta e via Delle Mura. Completate le fasi di assegnazione e trasloco sarà la volta di una parte di Sottomontagna e di tutta la baraccopoli di Fondo Fucile. Le operazioni vedono in prima linea Arisme, in attesa che a Roma quella legge speciale per il risanamento diventi, faticosamente, realtà.