Il capogruppo della Lega ha depositato due mozioni dopo il Consiglio comunali di ieri. Una riguarda l'istituto case popolari e la possibilità di favorire progetto imprenditoriali
MESSINA – Al termine del lungo Consiglio comunale di ieri pomeriggio sul Risanamento, il capogruppo della Lega Cosimo Oteri ha depositato due mozioni con alcune proposte sul tema.
La prima è legata all’acquisto degli immobili. Il consigliere chiede che venga avviata “un’analisi approfondita del mercato immobiliare attuale, con particolare attenzione alle dinamiche dei prezzi e delle opportunità di investimento”, di rafforzare la collaborazione con agenzie immobiliari, costruttori e investitoti, di monitorare il mercato e le esigenze reali della comunità e di redigere, infine, una convenzione con le agenzie immobiliari per venire costantemente aggiornati sugli immobili.
La seconda, invece, è un invito rivolto allo Iacp a predisporre un bando pubblico per l’affitto dei locali commerciali di proprietà. La premessa è che l’Istituto autonomo case popolari è proprietario di “numerosi locali commerciali, molti dei quali non utilizzati o sfitti”. Quindi, si è chiesto Oteri anche durante il suo intervento in aula, “perché non utilizzarli?”. La mozione chiede l’impegno del sindaco e della Giunta a sollecitare in tal senso lo Iacp per un bando che garantirebbe trasparenza nella concessione, favorendo “progetti imprenditoriali o associativi a forte impatto sociale, culturale ed economico per il territorio”.

I politici devono far cambiare la legge a livello nazionale, chi abita in case popolare deve pagare secondo quanto guadagna.
Cioè chi ha molto paga molto chi ha poco paga poco chi non ha nulla paga nulla.
Inquilini con stipendi o pensioni di 2000€ non devono pagare 50€ mensile per 100mtq ?
Il risanamento deve essere finanziato con affitti equi.
Iacp? C’è chi controlla gli abusivi allo iacp? Centinaia di appartamenti occupati abusivamente e nessuno interviene. Ottimo
Più negozi di bici x tutti…