Possono fare domanda i disponibili ad ospitare i beneficiari, che potranno guadagnare 600 euro al mese per un anno
Il Comune di Messina e l’Azienda speciale Messina Social City hanno pubblicato l’Avviso per la costituzione di una lista di soggetti disponibili ad ospitare beneficiari di tirocini di inclusione.
I fondi arrivano dal progetto “Pon Metro percorsi nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano” misura 3.1.1.a
“Il bando – dice il sindaco Cateno De Luca – dà il via ad un progetto costruito in sinergia con Agenzia di Coesione per accompagnare i residenti in ambito risanamento a fuoriuscire dall’emergenza socio economica. È una svolta epocale: dopo più di 100 anni si restituisce dignità a chi non possedeva né una casa né un lavoro dignitoso, abbandonati da ogni amministrazione. Il mio mandato elettorale su questo punto può definirsi in via di completamento”.
“Questo avviso – prosegue la vicesindaca Carlotta Previti – sarà l’inizio di un percorso avviato con la presa in carico dei nuclei familiari ricadenti nelle zone di risanamento, con modalità aperta, che consente oggi di poter pensare ad un nuovo inizio per 400 famiglie. Nel gennaio prossimo si passerà alla seconda fase. Il tirocinio di inclusione avrà durata di un anno con corresponsione di 600 euro mensili ai partecipanti e mira a far apprendere loro quelle essenziali competenze che, attraverso un accompagnamento mirato, li porterà alla fuoruscita anche dal disagio socio-lavorativo”.