Ingegneri, architetti e geometri collaboreranno a titolo volontario e gratuito con il Comune, per condurre una campagna di sopralluoghi finalizzati al censimento del danno. L'iniziativa segue i principi di solidarietà e adeguatezza su cui si fonda il Sistema Nazionale di Protezione Civile, del quale gli Ordini fanno parte
Sono state sottoscritte mercoledì scorso le convenzioni tra l’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto e gli Ordini provinciali dei tecnici professionisti – Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Geometri – per l’attività di monitoraggio delle zone colpite dall’alluvione del 10 ottobre scorso. Gli Ordini si occuperanno dell’esecuzione delle attività tecnico-scientifiche necessarie per condurre una campagna di sopralluoghi, finalizzati al censimento del danno e alla verifica dell’agibilità degli edifici e delle infrastrutture danneggiate dall’evento calamitoso, nonché al rilievo dei dissesti franosi presenti sul territorio comunale.
La firma del documento per il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è stata apposta dal sindaco, Roberto Materia; per gli Ordini professionali sono intervenuti i rispettivi presidenti, Santi Trovato e Giovanni Lazzari, mentre per il Collegio dei Geometri è intervenuto Carmelo Citraro su delega del presidente, Carmelo Ardito. I tecnici professionisti agiranno esclusivamente a titolo volontario e gratuito.
Con questa iniziativa, gli Ordini Professionali e l’amministrazione comunale intendono dare piena e concreta realizzazione ai principi di solidarietà e adeguatezza su cui si fonda il Sistema Nazionale della Protezione Civile.
Giovanni Passalacqua