il risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola
E’ tempo di fragole, un frutto rosso facile da mangiare e raffinato, che resta tra i protagonisti di questo periodo primaverile, dato che il periodo di maturazione inizia ad aprile e si conclude a giugno.
Un frutto dal rosso intenso e dal buon sapore che oggi utilizziamo come ingrediente base per un risotto insolito dal gusto unico e particolare, un primo piatto raffinato, colorato e facile da realizzare.
Il sapore delle fragole e dello champagne insieme è veramente insuperabile.
Le fragole sono ricche di proprietà curative: ha effetti diuretici, astringenti, depurativi, tonici e anti-infiammatori.
Ingredienti
250 gr Riso
1/2 Cipolla
12 Fragole
1 bicchiere di Champagne oVino Bianco o Prosecco
Parmigiano Grattugiato q.b.
1 lt Brodo Vegetale
Procedimento
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con lo champagne oppure con il prosecco o il vino bianco.
Dopodiché ricoprite con il brodo vegetale, mescolate con un mestolo ed aggiungete il brodo, man mano che si asciuga.
A metà cottura aggiungete le fragole tagliate a pezzetti, mescolate e quando il riso avrà ultimato la cottura, mantecate con il parmigiano grattugiato a fuoco spento.
Servite il risotto alle fragole con una fragola fresca intagliata, da usare come decorazione al centro del piatto. Buon Appetito!
Le fragole lasciamole ai dolci….questo risotto risale ad una moda degli anni novanta…………..