L'assessore Teresa Rammi: “L'Amministrazione comunale di Letojanni realizza un altro obiettivo programmatico guardando alla tutela dell'ambiente e al risparmio per i concittadini”
“Economica, sicura, ottima da bere. E gratuita dal 7 al 16 agosto”. E’ “L’acqua del sindaco” di Letojanni, a chilometro zero che sarà erogata nella Casablu di Letojanni, la Casa dell’acqua, adiacente piazza Cagli. L’inaugurazione è stata fissata per venerdì prossimo alle 18.30. Per l’attivazione della card (con tessera sanitaria) si pagheranno 5 euro, con 3 di credito. Il servizio riguarderà residenti e non.
L’amministrazione ha stabilito il prezzo massimo iniziale, fissato in cinque centesimi al litro per l’acqua naturale e in sei centesimi per quella gassata; queste tariffe non potranno essere superate per due anni dalla data di inizio dell’erogazione del servizio. La Casa dell’acqua per la distribuzione al pubblico del prezioso liquido depurato, microfiltrato, sterilizzato e pure refrigerato, sorgerà in via Corrado Cagli (adiacente l’omonima piazza), all’interno dell’area destinata a parcheggio. Il luogo non è stato scelto a caso. Vi si può arrivare anche in auto ed è privo di barriere architettoniche. Qui verrà posizionato un manufatto prefabbricato. L’amministrazione ha delle precise finalità di natura ambientale e sociale.
La Casa dell’acqua, infatti, permetterà di ridurre i rifiuti (facendo sensibilmente diminuire il numero di bottiglie di plastica nei cassonetti), l’anidride carbonica e l’utilizzo di petrolio. Le famiglie, pertanto, risparmierebbero non solo per l’acquisto dell’acqua, ma anche per la diminuzione delle bollette della spazzatura. Sono state già siglate le convenzioni con degli esercizi commerciali disponibili a vendere e ricaricare le card per l’acquisto dell’acqua depurata a prezzi contenuti. Un paio di mesi addietro, invece, il Comune aveva siglato la convenzione con la ditta di Gravina di Catania che si è aggiudicata l’appalto. “L'Amministrazione comunale di Letojanni realizza un altro obiettivo programmatico guardando alla tutela dell'ambiente e al risparmio per i concittadini”.
Carmelo Caspanello