La giunta approva lo schema di bilancio di previsione 2017/2019. Si punta sull’estinzione dei debiti fuori bilancio e sui giovani. Stanziati 25.000 euro per attività di promozione imprenditoriale dei giovani.
Un altro comune del comprensorio si aggiunge alla lista di quanti nel rispetto della normativa vigente hanno approvato in tempi celeri il previsionale 2017/2019. Oggi la giunta comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha votato lo schema di bilancio che sarà adesso trasmesso al collegio dei revisori dei conti per poi approdare in consiglio comunale.
In perfetta sinergia con l’approvazione del bilancio la giunta ha votato anche per il piano triennale delle opere pubbliche e per il documento unico di programmazione (Dup). Al primo posto, ha dichiarato l’amministrazione, si trova lo stanziamento di risorse finanziare per la copertura dei debiti fuori bilancio. Uno step indispensabile per poter operare in armonia. Non mancano tuttavia incentivi importanti per il territorio e, soprattutto, per i giovani.
Sono stati stanziati 25.000 euro a sostegno di start up e promozioni imprenditoriali giovanili. Un incentivo per il futuro, così ha commentato il primo cittadino Roberto Materia, che permetterà di favorire lo sviluppo economico del comune. Previsti anche stanziamenti per rafforzare gli interventi del Piano di Zona del Distretto D28 nella lotta contro le povertà e il disagio sociale.
“E’ un nostro impegno –ha commentato Materia- che, nonostante la costante riduzione di risorse e vincoli di finanza pubblica, è riuscito a trovare un riscontro. Intendiamo rilanciare il territorio e, per questo, abbiamo dedicato specifici stanziamenti alla promozione culturale ponendo anche particolare attenzione al teatro Mandanici”.