MESSINA – "O si riqualifica oppure si toglie tutto e si fanno parcheggi". Così il consigliere comunale Libero Gioveni ed il collega della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto, in merito al degrado della piazzetta di Camaro San Paolo, che non avevano risparmiato critiche alle amministrazioni precedenti ed anche a quella attuale (VEDI QUI).
Ma – risponde l'ex assessore Daniele Ialacqua – "c'è già un progetto ed un finanziamento, occorrerà solo attendere i tempi necessari a bandire la gara relativa. La piazzetta di Camaro rientra nel più ampio progetto denominato "Ecospazi urbani", delineato dalla delibera 437 del 26 giugno 2015, che ha visto collaborare con l'amministrazione comunale diversi ordini professionali firmatari di un protocollo d'intesa (primo fra tutti quello degli architetti), come pure diversi cittadini e associazioni: sono stati messi sotto osservazione una serie di micro spazi ubicati soprattutto nei quartieri periferici (Santo, Camaro, Pistunina, Giostra) da rigenerare con una progettazione partecipata. I primi 4 progetti sono stati consegnati lo scorso anno dai professionisti incaricati e sono stati finanziati con somme pari a circa 320mila euro provenienti dal 2% dell'irpef riservato dalla Regione ai Comuni che presentino progetti basati su forme di democrazia partecipata. La speranza è dunque che presto i 4 spazi, rigenerati a partire dai bisogni/desideri/richieste espressi dagli abitanti, possano restituire decoro e occasioni di socialità a zone che vivono purtroppo numerose criticità".
La piazzetta in questione è sempre stata di fatto,tranne gli anni 70 quando c’era la chiesetta prefabbricata,una rotatoria ricettacolo di sporcizia e mai vissuta come area giochi se non inizialmente.D’altronde la posizione non è delle piu felici in quanto fiancheggia la strada principale del quartiere percorsa continuamente da auto che hanno la visuale ostacolata dalle altre parcheggiate lungo la piazzetta anche in doppia fila.Per ciò penso che sarebbe più utile un bel parcheggio a spina di pesce con al centro luci a prova di vandali per facilitare la sosta e il traffico e non gettare al vento ulteriori risorse economiche