L’Ente, però, avverte del rischio idrogeologico e demanda agli uffici competenti. Il consigliere comunale Libero Gioveni chiede al sindaco Renato Accorinti di attivarsi
Un movimento franoso sulla Strada Statale 113, in contrada San Nicola di Gesso, che, oltre ad arrecare disagi, sta preoccupando non poco i residenti del villaggio collinare. Negli ultimi tempi sia il consigliere comunale Libero Gioveni sia il collega della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, avevano allertato l’Anas, che ora ha risposto.
La zona è stata censita nel Pai, il Piano per l’assetto idrogeologico, con pericolosità P3 e rischio R4, e “subisce dei preoccupanti cedimenti verticali rispetto al corpo stradale, anche se non continui, che tuttavia escludono lo scivolamento dello strato superficiale su quello di base, tanto da non far ritenere che possa sussistere nell’area in questione un immediato e grave pericolo”.
Inoltre, in quanto si tratta di dissesto idrogeologico, l’Anas demanda tutto ai “competenti Uffici Regionali preposti alla salvaguardia dai rischi idrogeologici dell’intero territorio siciliano” e si occuperà principalmente di garantire, anche con ispezioni e monitoraggi costanti, le normali condizioni di sicurezza per la circolazione.
Il consigliere Gioveni chiede al sindaco Accorinti “di richiedere ai competenti uffici regionali la necessaria e non più procrastinabile attenzione, in termini di risorse e progettualità, per la definitiva messa in sicurezza dell’intera zona, visto che, come emerge sempre dalla relazione dell’Anas, il dissesto idrogeologico non colpisce solo il tratto dell’arteria, ma si estende su tutto il versante fino a fondo valle”.