La scorsa settimana la riunione tra i comuni di Saponara e Rometta ha portato finalmente ad una svolta sull’annosa questione del ponte che avrebbe dovuto collegare i due paesi. Il dipartimento regionale della protezione civile metterà a disposizione 180.000 euro così da permettere la fine dei lavori.
Pare proprio che l’odissea del ponte tra Rometta e Saponara stia finalmente per giungere alla sua conclusione. La scorsa settimana si è svolta la riunione tra i rappresentanti dei due comuni interessati e il direttore del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Calogero Foti che ha messo a disposizione 180.000 euro facenti parte del fondo previsto per sanare i danni provocati dall’alluvione del 22 Novembre 2011 e a cui, previa autorizzazione del Ministero dell’Economia, andranno ad aggiungersi 86.000 euro del finanziamento dell’opera nell’ambito del Patto del Tirreno. Assenti alla riunione, nonostante fossero stati invitati, il sindaco di Venetico Francesco Rizzo, responsabile del Patto del Tirreno e il rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Dario Emmi.
Il comune di Rometta rinnova il proprio impegno assicurando ai cittadini che i lavori per il ponte verranno conclusi nel minor tempo possibile. Già da questa settimana, infatti, verrà definito il tracciato per il collegamento con la viabilità così da poter inoltrare la richiesta per l’utilizzo dei fondi per la realizzazione del ponte. Il progetto originale, poi abbandonato col trascorrere degli anni, prevedeva che il ponte fosse costruito in funzione della realizzazione del centro commerciale di Rometta Marea, mai realizzato e dimenticato col tempo. Il sindaco Nicola Merlino aveva messo sin da subito in chiaro che il ponte sarebbe stato concluso con o senza il centro commerciale e che sarebbe dovuto essere quest’ultimo ad essere realizzato in funzione del ponte e non viceversa. Adesso sembra si sia giunti finalmente al momento dei fatti. Le premesse ci sono tutte, non resta che attendere.
Salvatore Di Trapani