Il professore di chimica ambientale della St.Lawrence University di New York che in 26 anni ha diffuso la filosofia del protocollo “Rifiuti Zero” terrà una conferenza nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alle 17.30. L’incontro è organizzato dal Circolo Rifiuti Zero Messina
Domani, giovedì 27 settembre sarà a Messina a Paul Connett, il teorico mondiale della strategia “Rifiuti Zero”. Il professore di chimica ambientale della St.Lawrence University di New York che in 26 anni ha diffuso la filosofia del protocollo “Rifiuti Zero” terrà una conferenza nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alle 17.30.
L’incontro, organizzato dal Circolo Rifiuti Zero Messina, prevede gli interventi dell’avvocato Antonio Catalioto, del Coordinatore Regionale Rifiuti Zero Sicilia Paolo Guarnaccia e di Francesco Cancellieri dell’Osservatorio Rifiuti Zero Catania.
Paul Connett che in 26 anni ha tenuto oltre 2.500 incontri in 54 Paesi del mondo e in 49 stati negli Usa, illustrerà i presupposti della strategia “Rifiuti Zero 2020” attraverso un percorso di 10 passi: Separazione dei rifiuti alla fonte, Raccolta differenziata porta a porta, Compostaggio, Riciclaggio, Riuso e riparazione, Iniziative di riduzione dei rifiuti, Incentivi economici, Separazione del residuo e Centro di ricerca, Responsabilità industriale, Discarica temporanea per il non riciclabile.
“La Natura non produce rifiuti, che sono solo un’invenzione” è lo slogan del pofessore che è riuscito a far realizzare protocolli d’attuazione in tutto il mondo da San Francisco a Napoli. In Italia la strategia “Rifiuti Zero” ha visto l’adesione di 71 Comuni.
Paul Connett incontrerà i giornalisti domani alle 10.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca nel corso di una conferenza stampa.