Se andare in spiaggia diventa un “lusso” e Torre Faro una località per soli ricchi e residenti

Se andare in spiaggia diventa un “lusso” e Torre Faro una località per soli ricchi e residenti

Danila La Torre

Se andare in spiaggia diventa un “lusso” e Torre Faro una località per soli ricchi e residenti

Tag:

sabato 11 Luglio 2015 - 22:09

I provvedimenti viari presi dalla giunta Accorinti fanno discutere: molti messinesi non accettano che l’area del Pilone diventi la spiaggia privata dei residenti e di chi può permettersi di pagare due euro al giorno nel maxi-parcheggio o due euro all’ora nei parcheggi a raso

Torre Faro sta per essere trasformato in un villaggio balneare a misura di residenti e benestanti. Una località ad uso “semi-privato”, in cui a farla da padroni saranno i residenti, i proprietari e gli affittuari di case ed i messinesi senza problemi di conto corrente.

La rivoluzione al contrario targata Accorinti inizierà mercoledì 15 luglio con l’inaugurazione del maxi-parcheggio Torri Morandi, via Pozzo Giudeo, e l’istitituzione della sosta a pagamento.

Secondo le recenti disposizioni dell’Amministrazione comunale chi usufruirà del parcheggio, in grado di ospitare circa 500 auto, dovrà acquistare un biglietto di 2 euro al giorno, con il quale avrà anche a disposizione il bus-navetta che farà la spola sino alla spiaggia; mentre chi vorrà parcheggiare in prossimità di Capo Peloro dovrà sostare nei parcheggi a pagamento e sborsare 2 euro all’ora. Per residenti, proprietari di casa ed affittuari la musica sarà completamente diversa: avranno diritto sino a due pass gratuiti.

Facendo due semplici conti, una famiglia che intende andare ogni giorno a mare nei pressi del Pilone, servendosi del parcheggio Torri Morandi e del bus navetta, dovrà spendere 14 euro a settimana, vale a dire 56 euro al mese. Un cifra assolutamente modesta per molti ma non per tutti, visto il momento ristrettezza economica.

Decisamente più esosa sarà la sosta nei parcheggi a raso, che come detto costeranno 2 euro ogni ora. Qui parcheggiare diventerà un lusso, che pochi possono permettersi . Chi ad esempio si fermerà in spiaggia 3 o 4 ore dovrà spendere dai 6 agli 8 euro al giorno. Cifra che andrà moltiplicata per tutti i giorni in cui si sceglierà la spiaggia di Torre Faro per trascorrere qualche ora di relax al mare.

In teoria, le nuove disposizioni viarie emanate da Palazzo Zanca dovrebbero servire ad impedire che il villaggio di Torre Faro si trasformi in una giungla, con auto parcheggiate ovunque, traffico costantemente in tilt e viabilità paralizzate per intere ore, come è sempre successo durante la stagione estiva. In pratica, però, il piano viario messo a punto dall’amministrazione Accorinti rischia di diventare un deterrente per chi vuole recarsi a Torre Faro e di rendere l’ambìto villaggio una località d’élite, alla quale non tutti possono avere accesso. Insomma, una meta per pochi fortunati.

Molti messinesi non ci stanno e come si legge nella locandina che gira su Facebook (vedi foto ) non accettano che l’area del Pilone diventi la spiaggia privata dei residenti.

Perché una cosa è la lotta inciviltà, da portare avanti con il pugno di ferro e sanzionando senza remore i trasgressori delle regole, altra cosa è alzare barriere di tipo economico, impedendo la libera fruizione del litorale cittadino. Non tutte le famiglie possono permettersi di pagare 2 euro al giorno, pur trattandosi di una cifra irrisoria, e men che mai 2 euro all’ora. E’se è vero che non esiste solo la spiaggia di Torre Faro, è altrettanto vero che ogni persona ha il diritto di scegliere dove andare a mare, rispettando ovviamente le regole del vivere civile ma senza per questo doversi sentire discriminato rispetto a chi ha una casa in villeggiatura o la possibilità di pagare 6-8 euro al giorno per trascorrere qualche ora nel luogo simbolo della nostra città.

Lo Stretto di Messina è il bene comune (espressione tanto cara all’amministrazione Accorinti) per eccellenza, e come tale va salvaguardato.

Danila La Torre

102 commenti

  1. Dove sta la novità, quello è un atollo di pertinenza dei sostenitori del sindaco scalzo…

    0
    0
  2. Dove sta la novità, quello è un atollo di pertinenza dei sostenitori del sindaco scalzo…

    0
    0
  3. Sapete dove stanno le Torri Morandi? Volendo da li si arriva al pilone a piedi.Questa fantomatica famiglia che non puo’ permettersi di pagare 14 euro a settimana per andare al mare TUTTI I GIORNI in un posto che dista 15 Km abbondanti dal centro dovrebbe oltretutto avere un bonus benzina dal comune.Al pilone la situazione e’ sempre incasinata forse non e’ questa la soluzione migliore ma e’ di certo meglio dell’andazzo sino ad oggi tollerato con auto parcheggiate in ogni dove.

    0
    0
  4. Sapete dove stanno le Torri Morandi? Volendo da li si arriva al pilone a piedi.Questa fantomatica famiglia che non puo’ permettersi di pagare 14 euro a settimana per andare al mare TUTTI I GIORNI in un posto che dista 15 Km abbondanti dal centro dovrebbe oltretutto avere un bonus benzina dal comune.Al pilone la situazione e’ sempre incasinata forse non e’ questa la soluzione migliore ma e’ di certo meglio dell’andazzo sino ad oggi tollerato con auto parcheggiate in ogni dove.

    0
    0
  5. Ho sempre criticato quest’amministrazione ma questa manovra del parcheggio e giusta.
    Ogni anno le aree sotto il pilone e ex area concertistica si trasforma in un mega parcheggio abusivo con tanto di parcheggiatori attrettanto abusivo.
    Poi se vai a giardini o taormina pachino il parcheggio e no 2€ tutto il giorno con tanto di navetta.
    Adesso si deve solo sperare che oltre all’apertura ci siano i controlli e le multe.

    0
    0
  6. Ho sempre criticato quest’amministrazione ma questa manovra del parcheggio e giusta.
    Ogni anno le aree sotto il pilone e ex area concertistica si trasforma in un mega parcheggio abusivo con tanto di parcheggiatori attrettanto abusivo.
    Poi se vai a giardini o taormina pachino il parcheggio e no 2€ tutto il giorno con tanto di navetta.
    Adesso si deve solo sperare che oltre all’apertura ci siano i controlli e le multe.

    0
    0
  7. Il solito lamento ….inutile ! Ordine pulizia servizi ..si pagano e quindi caso mai pretendere che funzioni bene tutto ma se si ragiona così allora si giustifica il perché i parcheggi multipiano sono semi vuoti…tranne quando si sono dati gratis .Il messinese è scroccone

    0
    0
  8. Il solito lamento ….inutile ! Ordine pulizia servizi ..si pagano e quindi caso mai pretendere che funzioni bene tutto ma se si ragiona così allora si giustifica il perché i parcheggi multipiano sono semi vuoti…tranne quando si sono dati gratis .Il messinese è scroccone

    0
    0
  9. Benedetto XVII 12 Luglio 2015 05:52

    I “beni comuni” si chiamano così perché il loro costo ricade sulle spalle della collettività, cioè anche su di me che non vado a fare il bagno al Faro. Troppo comodo.

    0
    0
  10. Benedetto XVII 12 Luglio 2015 05:52

    I “beni comuni” si chiamano così perché il loro costo ricade sulle spalle della collettività, cioè anche su di me che non vado a fare il bagno al Faro. Troppo comodo.

    0
    0
  11. Se si fosse deciso di rendere esclusiva la spiaggia i costi sarebbero stati ben altri.
    I parcheggi a pagamento andrebbero istituiti in modo alternato per lunghi tratti di costa. Va disincentivato l’uso dell’auto e potenziate le corse estive verso le spiagge.
    Straziante l’immagine della povera famiglia privata del diritto sacro all’accesso a Capo Peloro.
    Salvatore

    0
    0
  12. Se si fosse deciso di rendere esclusiva la spiaggia i costi sarebbero stati ben altri.
    I parcheggi a pagamento andrebbero istituiti in modo alternato per lunghi tratti di costa. Va disincentivato l’uso dell’auto e potenziate le corse estive verso le spiagge.
    Straziante l’immagine della povera famiglia privata del diritto sacro all’accesso a Capo Peloro.
    Salvatore

    0
    0
  13. Accorinti non mi sta simpatico e la maglietta gliela brucerei, ma parlare di barriere economiche per due euro al giorno mi sembra un pochino eccessivo.
    Diciamo anche che il messinese se non arriva con la macchina fino al bagnasciuga non è soddisfatto.

    0
    0
  14. Accorinti non mi sta simpatico e la maglietta gliela brucerei, ma parlare di barriere economiche per due euro al giorno mi sembra un pochino eccessivo.
    Diciamo anche che il messinese se non arriva con la macchina fino al bagnasciuga non è soddisfatto.

    0
    0
  15. NOI messinesi,tutti i ceti sociali,abbiamo dal 1960 in poi aggredito e conquistato FACILMENTE il territorio di tutti, anche perché chi doveva amministrare,sorvegliare,tutelare,I BENI COMUNI DEMANIALI,non solo quello marittimo,si è girato dalla parte opposta.DANILA,forse,non conosce i ceti residenti o affittuari di quella parte della città,SONO MESSINESI,per favore non distinguiamoli per reddito,perché sono talmente tanti che dovremmo dire di una Messina ricca,quando è meglio parlare della facilità economica con cui si è conquistato lo spazio di tutti.Ho parenti e amici in via Circuito Torre Faro,per intenderci dopo la Risacca,certamente ricchi del loro lavoro,convinti di essere proprietari della spiaggia in cui hanno costruito la loro casa.

    0
    0
  16. NOI messinesi,tutti i ceti sociali,abbiamo dal 1960 in poi aggredito e conquistato FACILMENTE il territorio di tutti, anche perché chi doveva amministrare,sorvegliare,tutelare,I BENI COMUNI DEMANIALI,non solo quello marittimo,si è girato dalla parte opposta.DANILA,forse,non conosce i ceti residenti o affittuari di quella parte della città,SONO MESSINESI,per favore non distinguiamoli per reddito,perché sono talmente tanti che dovremmo dire di una Messina ricca,quando è meglio parlare della facilità economica con cui si è conquistato lo spazio di tutti.Ho parenti e amici in via Circuito Torre Faro,per intenderci dopo la Risacca,certamente ricchi del loro lavoro,convinti di essere proprietari della spiaggia in cui hanno costruito la loro casa.

    0
    0
  17. la cosa più brutta da raccontare e la mentalità provinciale!! Continuate così che mì fate scialare specialmente tutti i miei amici del Nord Italia ed Europa.

    0
    0
  18. la cosa più brutta da raccontare e la mentalità provinciale!! Continuate così che mì fate scialare specialmente tutti i miei amici del Nord Italia ed Europa.

    0
    0
  19. Basterebbe snobbare quella zona solo per una stagione balneare, e poi sentiamo le attività commerciali della zona cosa ne pensano. Sicuramente qualcosa cambierebbe.

    0
    0
  20. Basterebbe snobbare quella zona solo per una stagione balneare, e poi sentiamo le attività commerciali della zona cosa ne pensano. Sicuramente qualcosa cambierebbe.

    0
    0
  21. allora: i residenti contribuiscono con il pagamento di tasse comunali, idem i villeggianti. Almeno ci auguriamo. In secondo luogo patiscono i disagi nella stagione invernale.
    Se si vuole andare in auto a Torre Faro, ad oggi le condizioni sono queste e non credo che, per puntate occasionali, siano costi insostenibili: costa di più la benzina per arrivarci.
    Se si vuole andare tutti i giorni esistono i bus, ottimi per tutti: famiglie, ragazzi e anziani.

    0
    0
  22. allora: i residenti contribuiscono con il pagamento di tasse comunali, idem i villeggianti. Almeno ci auguriamo. In secondo luogo patiscono i disagi nella stagione invernale.
    Se si vuole andare in auto a Torre Faro, ad oggi le condizioni sono queste e non credo che, per puntate occasionali, siano costi insostenibili: costa di più la benzina per arrivarci.
    Se si vuole andare tutti i giorni esistono i bus, ottimi per tutti: famiglie, ragazzi e anziani.

    0
    0
  23. Con l’articolo di DANILA il cerchio si chiude intorno a RENATO ACCORINTI,il tibetano scalzo diventa il paladino dei benestanti messinesi.Lo fa con il piano di riequilibrio e,come ripetono NINA LO PRESTI e GINO STURNIOLO,accorintiani della prima ora,costringendo tutti i messinesi a pagare i creditori del Comune,nella stragrande maggioranza i benestanti d cui parla DANILA.Lo fa caricando la TARI sulle spalle della stragrande maggioranza dei messinesi,lasciando ancora indisturbati 20 30 mila contribuenti evasori,sicuramente i benestanti di cui si parla. Lo fa non avviando l’AZIONE 3 del PIANO, relativa alla revisione delle rendite immobiliari,perché dal 2016 al 2023 colpirebbe annualmente quei benestanti per €2.900.000. RENATO UTILE IDIOTA????

    0
    0
  24. Con l’articolo di DANILA il cerchio si chiude intorno a RENATO ACCORINTI,il tibetano scalzo diventa il paladino dei benestanti messinesi.Lo fa con il piano di riequilibrio e,come ripetono NINA LO PRESTI e GINO STURNIOLO,accorintiani della prima ora,costringendo tutti i messinesi a pagare i creditori del Comune,nella stragrande maggioranza i benestanti d cui parla DANILA.Lo fa caricando la TARI sulle spalle della stragrande maggioranza dei messinesi,lasciando ancora indisturbati 20 30 mila contribuenti evasori,sicuramente i benestanti di cui si parla. Lo fa non avviando l’AZIONE 3 del PIANO, relativa alla revisione delle rendite immobiliari,perché dal 2016 al 2023 colpirebbe annualmente quei benestanti per €2.900.000. RENATO UTILE IDIOTA????

    0
    0
  25. ovunque nel mondo si paga qualcosa per parcheggiare

    0
    0
  26. ovunque nel mondo si paga qualcosa per parcheggiare

    0
    0
  27. guardi che che quattro o cinque persone che vanno in auto pagherebbero 50/40 cent al giorno a persona più la benzina da dividere, cioè meno del costo dell’autobus (e più efficiente) o lei pensa che dovrebbero usare i mezzi pubblici senza pagare? … inoltre agevolare gli affittuari significa “soprattutto” cercare di far emergere il nero (altrimenti pagano come gli altri) e di conseguenza recuperare “abbondantemente” sui contributi!

    0
    0
  28. guardi che che quattro o cinque persone che vanno in auto pagherebbero 50/40 cent al giorno a persona più la benzina da dividere, cioè meno del costo dell’autobus (e più efficiente) o lei pensa che dovrebbero usare i mezzi pubblici senza pagare? … inoltre agevolare gli affittuari significa “soprattutto” cercare di far emergere il nero (altrimenti pagano come gli altri) e di conseguenza recuperare “abbondantemente” sui contributi!

    0
    0
  29. Molte zone della città, comprese quelle centralissime totalmente al buio,vegetazione incolta,sporcizia ormai che fà da arredo cittadino, vari lavori per “abbellire” il percorso del tram che non hanno alcun senso creando solo caos,ma il buon Renato abita a Messina? ma che fà?? ma che iniziative positive o meglio Concrete ha portato avanti?? e chi credeva alla favoletta “partiamo dal basso”!!! ( a si almeno lui non ruba… cit. Accorintiani)

    0
    0
  30. Molte zone della città, comprese quelle centralissime totalmente al buio,vegetazione incolta,sporcizia ormai che fà da arredo cittadino, vari lavori per “abbellire” il percorso del tram che non hanno alcun senso creando solo caos,ma il buon Renato abita a Messina? ma che fà?? ma che iniziative positive o meglio Concrete ha portato avanti?? e chi credeva alla favoletta “partiamo dal basso”!!! ( a si almeno lui non ruba… cit. Accorintiani)

    0
    0
  31. Seguendo il medesimo ragionamento dovrebbero quindi risultare preclusi a tutti (cittadini compresi) i centri storici delle maggiori città Italiane.
    Anche quelli posti per soli ricchi e residenti evidentemente.

    Salvatore

    0
    0
  32. Seguendo il medesimo ragionamento dovrebbero quindi risultare preclusi a tutti (cittadini compresi) i centri storici delle maggiori città Italiane.
    Anche quelli posti per soli ricchi e residenti evidentemente.

    Salvatore

    0
    0
  33. Che livello…..chi non puó spendere 2€ al giorno di certo non va a Torre Faro con la macchina….come si puó sostenere una simile tesi?

    0
    0
  34. Che livello…..chi non puó spendere 2€ al giorno di certo non va a Torre Faro con la macchina….come si puó sostenere una simile tesi?

    0
    0
  35. I messinesi incivili, devono essere liberi di mettere l’auto dove gli pare, tutto ciò che serve a regolamentare la sempre più crescente maleducazione, viene considerato un sopruso, un’ingiustizia. E certo, ma chi è questo che mi viene a dire che non posso lasciare l’auto come cacchio mi pare. Se due euro per posteggiare ed essere pure scarrozzato dalla navetta ci sembra molto, siamo veramente all’assurdo, considerando che girando come i disperati ne spendi anche di più.

    0
    0
  36. I messinesi incivili, devono essere liberi di mettere l’auto dove gli pare, tutto ciò che serve a regolamentare la sempre più crescente maleducazione, viene considerato un sopruso, un’ingiustizia. E certo, ma chi è questo che mi viene a dire che non posso lasciare l’auto come cacchio mi pare. Se due euro per posteggiare ed essere pure scarrozzato dalla navetta ci sembra molto, siamo veramente all’assurdo, considerando che girando come i disperati ne spendi anche di più.

    0
    0
  37. Il messinese si sa, può spendere 20 euro di benzina al giorno ma non 2 di parcheggio. Questa sarebbe la rivoluzione, far capire che l’auto è un bene che bisogna potersi permettere. In olanda il bollo costa 2000 euro ed infatti si vive benissimo senza.

    0
    0
  38. Il messinese si sa, può spendere 20 euro di benzina al giorno ma non 2 di parcheggio. Questa sarebbe la rivoluzione, far capire che l’auto è un bene che bisogna potersi permettere. In olanda il bollo costa 2000 euro ed infatti si vive benissimo senza.

    0
    0
  39. 2 Euro un lusso? Se ne pagano almeno 10 per arrivare a Torre Faro e tornare in file interminabili

    0
    0
  40. 2 Euro un lusso? Se ne pagano almeno 10 per arrivare a Torre Faro e tornare in file interminabili

    0
    0
  41. Il villaggio può ospitare al massimo trecento posti auto (senza contare il parcheggio Morandi). Le auto dei pendolari del mare hanno sempre trovato spazi abusivi, non idonei e pericolosi. Vogliamo continuare a chiudere gli occhi e far finta di niente? Non lamentiamoci poi se ogni anno regna il caos e l’inciviltà. La linea è chiara: Meno servizi per meno spese. In questo modo Messina muore ed esce definitivamente dal novero dei posti civili (penso al turismo in posti come Marina di Ragusa o Tropea).

    0
    0
  42. Il villaggio può ospitare al massimo trecento posti auto (senza contare il parcheggio Morandi). Le auto dei pendolari del mare hanno sempre trovato spazi abusivi, non idonei e pericolosi. Vogliamo continuare a chiudere gli occhi e far finta di niente? Non lamentiamoci poi se ogni anno regna il caos e l’inciviltà. La linea è chiara: Meno servizi per meno spese. In questo modo Messina muore ed esce definitivamente dal novero dei posti civili (penso al turismo in posti come Marina di Ragusa o Tropea).

    0
    0
  43. Francamente questa faccenda e la relativa protesta mi sembra assurda. Io sono d’accordo che torre faro debba essere un isola pedonale. Questo non per l’incivilta della gente (dovrebbero occuparsene i vigili di quella) ma perché potrebbe essere una possibilità di sviluppo. La giunta accorinti non ha il coraggio di fare alcuna scelta e si nasconde dietro l’incivilta della gente per fare cassa. Ultimo pensiero: quanti bus navetta ci saranno???? Se la gente oltre a pagare dovrà fare code interminabili sarà l’ennesimo fallimento… E ad andarci di mezzi saranno come al solito i cittadini che avevano almeno il piacere di andare in spiaggia al pilone. Vedremo

    0
    0
  44. Francamente questa faccenda e la relativa protesta mi sembra assurda. Io sono d’accordo che torre faro debba essere un isola pedonale. Questo non per l’incivilta della gente (dovrebbero occuparsene i vigili di quella) ma perché potrebbe essere una possibilità di sviluppo. La giunta accorinti non ha il coraggio di fare alcuna scelta e si nasconde dietro l’incivilta della gente per fare cassa. Ultimo pensiero: quanti bus navetta ci saranno???? Se la gente oltre a pagare dovrà fare code interminabili sarà l’ennesimo fallimento… E ad andarci di mezzi saranno come al solito i cittadini che avevano almeno il piacere di andare in spiaggia al pilone. Vedremo

    0
    0
  45. fuozza-messina 12 Luglio 2015 10:15

    l’articolo da voce ad una protesta nata su facebook (!) e già questo da la misura della serietà… mi chiedo: alla povera famiglia messinese che sette giorni su sette va fino al faro per fare il bagnetto la benzina la regalano? davvero il problma sono 2 euro per tutta la giornata (compresa navetta!!)… e la sdraio e l’ombrellone? perchè la giunta del popolo non da anche sdraio ed ombrelloni???

    0
    0
  46. fuozza-messina 12 Luglio 2015 10:15

    l’articolo da voce ad una protesta nata su facebook (!) e già questo da la misura della serietà… mi chiedo: alla povera famiglia messinese che sette giorni su sette va fino al faro per fare il bagnetto la benzina la regalano? davvero il problma sono 2 euro per tutta la giornata (compresa navetta!!)… e la sdraio e l’ombrellone? perchè la giunta del popolo non da anche sdraio ed ombrelloni???

    0
    0
  47. E meno male che questa è un’amministrazione “dal basso”,. probabilmente si intende da basso quoziente intellettuale A parte chiusure di strade per incasinare la circolazione e provvedimenti che vanno contro la cittadinanza non sa far altro. Presso questo sono favorevole alle zone pedonali e quant’altro giovi alla cittadinanza, ma con provvedimenti studiati e effettuati da persone COMPETENT e non da incapaci e/0 da persone che si stanno riciclando perché in passato relegati…………………………….

    0
    0
  48. E meno male che questa è un’amministrazione “dal basso”,. probabilmente si intende da basso quoziente intellettuale A parte chiusure di strade per incasinare la circolazione e provvedimenti che vanno contro la cittadinanza non sa far altro. Presso questo sono favorevole alle zone pedonali e quant’altro giovi alla cittadinanza, ma con provvedimenti studiati e effettuati da persone COMPETENT e non da incapaci e/0 da persone che si stanno riciclando perché in passato relegati…………………………….

    0
    0
  49. Per te bastano qualche polizza e una decina di foto del Profeta ed hai la stagione assicurata 🙂

    0
    0
  50. Per te bastano qualche polizza e una decina di foto del Profeta ed hai la stagione assicurata 🙂

    0
    0
  51. Siete mai andati a Marzamemi? paesino di pescatori del ragusano. Li dalle 14 alle 02,00 l’isola pedonale vale x tutti (residenti e non, è un piacere passeggiare e mangiare nei tanti locali all’aperto. Ma le chiamate vacanze quelle di torre faro? dove non si riesce a fare un passo, dove le macchine la fanno da padrone. Se poi avete un passeggino o dei bambini potete levarci mano, rimanete a casa, aspettando l’altro mattino x fare il bagno e dopo? Torre faro deve essere un paese pieno di negozi, bar, artigianato, ecc. un paese dove poter tracorrere il tempo all’aria aperta specie la sera x passeggiare chiacchierare, potersi sedere senza l’esaurimento dei clacson che ti assordano. Ma x i messinesi si sa, la macchina innanzitutto.

    1
    0
  52. Siete mai andati a Marzamemi? paesino di pescatori del ragusano. Li dalle 14 alle 02,00 l’isola pedonale vale x tutti (residenti e non, è un piacere passeggiare e mangiare nei tanti locali all’aperto. Ma le chiamate vacanze quelle di torre faro? dove non si riesce a fare un passo, dove le macchine la fanno da padrone. Se poi avete un passeggino o dei bambini potete levarci mano, rimanete a casa, aspettando l’altro mattino x fare il bagno e dopo? Torre faro deve essere un paese pieno di negozi, bar, artigianato, ecc. un paese dove poter tracorrere il tempo all’aria aperta specie la sera x passeggiare chiacchierare, potersi sedere senza l’esaurimento dei clacson che ti assordano. Ma x i messinesi si sa, la macchina innanzitutto.

    0
    0
  53. Complimenti per questo carosello di nonsense. Ionesco manco vi vede.

    0
    0
  54. Complimenti per questo carosello di nonsense. Ionesco manco vi vede.

    0
    0
  55. Per andare in macchina a Taormina quanto si paga? Perché a Messina deve essere impossibile creare “località d’élite”? Perché le aree pedonali ad altri segni di civiltà simili devono essere banditi da questa città? Totalmente in disaccordo col tono dell’articolo

    0
    0
  56. Per andare in macchina a Taormina quanto si paga? Perché a Messina deve essere impossibile creare “località d’élite”? Perché le aree pedonali ad altri segni di civiltà simili devono essere banditi da questa città? Totalmente in disaccordo col tono dell’articolo

    0
    0
  57. Cara Danila il tuo articolo mi sorprende e mi rattrista un po’, non condividendone ne la forma ne i contenuti.
    chi usa la macchina come mezzo di trasporto – che si trovi nei meandri maleodoranti della nostra città o che sia nel centro storico di Verona – deve considerare in entrambi i casi di dover sostenere le spese di benzina e parcheggio. Almeno questo accade nei posti “normali” dove chi non paga NON è u chiù scattru! Il problema qui non è assistere alle proteste dei soliti ignoranti bensì diseducativamente far credere che pagare il parcheggio sia UN DETERRENTE per i meno fortunati! Meglio parcheggiare in doppia e tripla fila no? riempire le spiagge di rifiuti? far tremare tutta Faro con la musica degli stereocar? ANNAAAAAAAAMU

    0
    0
  58. Cara Danila il tuo articolo mi sorprende e mi rattrista un po’, non condividendone ne la forma ne i contenuti.
    chi usa la macchina come mezzo di trasporto – che si trovi nei meandri maleodoranti della nostra città o che sia nel centro storico di Verona – deve considerare in entrambi i casi di dover sostenere le spese di benzina e parcheggio. Almeno questo accade nei posti “normali” dove chi non paga NON è u chiù scattru! Il problema qui non è assistere alle proteste dei soliti ignoranti bensì diseducativamente far credere che pagare il parcheggio sia UN DETERRENTE per i meno fortunati! Meglio parcheggiare in doppia e tripla fila no? riempire le spiagge di rifiuti? far tremare tutta Faro con la musica degli stereocar? ANNAAAAAAAAMU

    0
    0
  59. PER SOLI RICCHI? E’ NATURALE MESSINA E’ PORTOFINO ALASSIO FORTE DEI MARMI RAPALLO, MA ALMENO AVETE TOLTO LA SPAZZATURA? AVETE AGGIUSTATE LE STRADE? AVETE FATTO LA DERRATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE CONTRO ZANZARE? SPIAGGIA PER RICCHI CERTO PRIMA CANTA IL GALLO GRANDE E POI CANTA IL GALLO PICCOLO CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA. COME DICEVA TOTO? MA MI FACCIA IL ……..RE

    0
    0
  60. PER SOLI RICCHI? E’ NATURALE MESSINA E’ PORTOFINO ALASSIO FORTE DEI MARMI RAPALLO, MA ALMENO AVETE TOLTO LA SPAZZATURA? AVETE AGGIUSTATE LE STRADE? AVETE FATTO LA DERRATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE CONTRO ZANZARE? SPIAGGIA PER RICCHI CERTO PRIMA CANTA IL GALLO GRANDE E POI CANTA IL GALLO PICCOLO CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA. COME DICEVA TOTO? MA MI FACCIA IL ……..RE

    0
    0
  61. unmessinesequalunque 12 Luglio 2015 17:48

    secondo me i 2 euro per tutto il giorno compreso navetta è una spesa più che onesta e sopportabile portando il beneficio di limitare il caos che ogni anno regnava in zona. per parcheggiare in centro a torino si paga 2 euro l’ora senza nessuna navetta…saluti

    0
    0
  62. unmessinesequalunque 12 Luglio 2015 17:48

    secondo me i 2 euro per tutto il giorno compreso navetta è una spesa più che onesta e sopportabile portando il beneficio di limitare il caos che ogni anno regnava in zona. per parcheggiare in centro a torino si paga 2 euro l’ora senza nessuna navetta…saluti

    0
    0
  63. Per me possono far pagare anche 5 euro. Di farmi il bagno nelle zone dei “figli di papà” o degli intellettualoidi a me non piace. Anche il popolino che non ha soldi da spendere non ci vanno. In generale a me piace la zona SUD quella di TREMESTIERI dove il SINDACO “ambientalista” farà costruire il nuovo porto che devasterà quella bella spiaggia.

    0
    0
  64. Per me possono far pagare anche 5 euro. Di farmi il bagno nelle zone dei “figli di papà” o degli intellettualoidi a me non piace. Anche il popolino che non ha soldi da spendere non ci vanno. In generale a me piace la zona SUD quella di TREMESTIERI dove il SINDACO “ambientalista” farà costruire il nuovo porto che devasterà quella bella spiaggia.

    0
    0
  65. La realtà che che l’Amministrazione comunale sta per realizzare un progetto da sempre sulla bocca di tutti (quando conviene), ma che mai nessuno ha avuto il coraggio di attuare. Dunque, da amante dei luoghi in cui vivo e lavoro, non posso che gridare BRAVI!

    0
    0
  66. La realtà che che l’Amministrazione comunale sta per realizzare un progetto da sempre sulla bocca di tutti (quando conviene), ma che mai nessuno ha avuto il coraggio di attuare. Dunque, da amante dei luoghi in cui vivo e lavoro, non posso che gridare BRAVI!

    0
    0
  67. Almeno gli zalli alla Stellario si terranno alla larga !
    Annamuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  68. Almeno gli zalli alla Stellario si terranno alla larga !
    Annamuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  69. Pigghiàtibbi u 79 e non nni scassati a funcia!

    0
    0
  70. Pigghiàtibbi u 79 e non nni scassati a funcia!

    0
    0
  71. Danila LA TORRE si è incamminata nel terreno minato della LOTTA DI CLASSE con le frasi ” ” rischia di essere apostrofata COMUNISTA. “Una località ad uso “semi-privato”,in cui a farla da padroni saranno i residenti,i proprietari e gli affittuari di case ed i messinesi senza problemi di conto corrente.” “Per residenti,proprietari di casa ed affittuari la musica sarà completamente diversa:avranno diritto sino a due pass gratuiti.” “€56 al mese.Un cifra “modesta” per qualcuno ma non per tutti,visto il momento ristrettezza economica.” “Il piano viario di Accorinti rischia di diventare un deterrente per chi vuole recarsi a Torre Faro e di rendere il villaggio una località d’élite,alla quale non tutti possono avere accesso.” DIRO’ LA MIA.

    0
    0
  72. Danila LA TORRE si è incamminata nel terreno minato della LOTTA DI CLASSE con le frasi ” ” rischia di essere apostrofata COMUNISTA. “Una località ad uso “semi-privato”,in cui a farla da padroni saranno i residenti,i proprietari e gli affittuari di case ed i messinesi senza problemi di conto corrente.” “Per residenti,proprietari di casa ed affittuari la musica sarà completamente diversa:avranno diritto sino a due pass gratuiti.” “€56 al mese.Un cifra “modesta” per qualcuno ma non per tutti,visto il momento ristrettezza economica.” “Il piano viario di Accorinti rischia di diventare un deterrente per chi vuole recarsi a Torre Faro e di rendere il villaggio una località d’élite,alla quale non tutti possono avere accesso.” DIRO’ LA MIA.

    0
    0
  73. Questo mi aspetto da questa amministrazione. Portare in città quel senso di civiltà ormai perso e dimenticato. Non possono fare altro perchè non li reputo abbastanza esperti per altre problematiche ma sulla civiltà e sull’ordine pubblico mi aspetto questo e molto altro.

    0
    0
  74. Questo mi aspetto da questa amministrazione. Portare in città quel senso di civiltà ormai perso e dimenticato. Non possono fare altro perchè non li reputo abbastanza esperti per altre problematiche ma sulla civiltà e sull’ordine pubblico mi aspetto questo e molto altro.

    0
    0
  75. Dopo aver ridotto la splendida Urbs Messana in questa COSA che non è più una città,i messinesi hanno trasformato se stessi. Simpatici, ospitali,solidali,nella sfera privata, individualisti in quella pubblica fino alle estreme conseguenze,il dissesto finanziario ed etico della nostra casa comune,U MUNICIPIU. Ho un amico nella zona dell’isola DUOMO,mi dice che aspettano la fine dei lavori, per non mettere in difficoltà la ditta, per consegnare ricorso e petizione, firmata anche di chi non è interessato alla pedonalizzazione, già pronti e chiusi in un cassetto. Il mio amico è favorevolissimo alle isole pedonali, ma nelle altre città dove va in vacanza, si sciala a passeggiare senza quello schifo di macchine, ma a Messina NOoooooooooooooooooo

    0
    0
  76. Dopo aver ridotto la splendida Urbs Messana in questa COSA che non è più una città,i messinesi hanno trasformato se stessi. Simpatici, ospitali,solidali,nella sfera privata, individualisti in quella pubblica fino alle estreme conseguenze,il dissesto finanziario ed etico della nostra casa comune,U MUNICIPIU. Ho un amico nella zona dell’isola DUOMO,mi dice che aspettano la fine dei lavori, per non mettere in difficoltà la ditta, per consegnare ricorso e petizione, firmata anche di chi non è interessato alla pedonalizzazione, già pronti e chiusi in un cassetto. Il mio amico è favorevolissimo alle isole pedonali, ma nelle altre città dove va in vacanza, si sciala a passeggiare senza quello schifo di macchine, ma a Messina NOoooooooooooooooooo

    0
    0
  77. Benedetto XVII 12 Luglio 2015 19:58

    Giovannino, hai perfettamente ragione. Una delle (tante) cause della rovina di questa cittadina di provincia è la radicata convinzione di vivere nel posto più bello del mondo, per cui tutto ci è dovuto. Né le legnate e le mortificazioni prese negli ultimi decenni hanno insegnato maggiore umiltà. Pretendiamo di avere tutto gratis, dalla “Continuità territoriale garantita dalla Costituzione” (che abbiamo ampiamente: quale altra isola ha un collegamento ogni 40-20 minuti?), alla moltiplicazione dei treni notturni (in barba a ogni norma di sicurezza), ai parcheggi in doppia fila (senza contravvenzioni), ai camionisti obbedienti (che devono traghettare quando e come vogliamo noi) … Vuoi mettere Portofino o Porto Ercole con Messina?

    0
    0
  78. Benedetto XVII 12 Luglio 2015 19:58

    Giovannino, hai perfettamente ragione. Una delle (tante) cause della rovina di questa cittadina di provincia è la radicata convinzione di vivere nel posto più bello del mondo, per cui tutto ci è dovuto. Né le legnate e le mortificazioni prese negli ultimi decenni hanno insegnato maggiore umiltà. Pretendiamo di avere tutto gratis, dalla “Continuità territoriale garantita dalla Costituzione” (che abbiamo ampiamente: quale altra isola ha un collegamento ogni 40-20 minuti?), alla moltiplicazione dei treni notturni (in barba a ogni norma di sicurezza), ai parcheggi in doppia fila (senza contravvenzioni), ai camionisti obbedienti (che devono traghettare quando e come vogliamo noi) … Vuoi mettere Portofino o Porto Ercole con Messina?

    0
    0
  79. minchia che ridere! la verità è che d’estate i parcheggi in città non fruttano ed allora per pagare i parcheggiatori ATM il tibetanoscalzo si è inventato il parcheggio estivo per gli ausiliatrici del traffico.devono campare pure loro chi soddi di buddaci

    0
    0
  80. minchia che ridere! la verità è che d’estate i parcheggi in città non fruttano ed allora per pagare i parcheggiatori ATM il tibetanoscalzo si è inventato il parcheggio estivo per gli ausiliatrici del traffico.devono campare pure loro chi soddi di buddaci

    0
    0
  81. purtroppo il messinese buddace non è abituato a questo,in spiaggia deve arrivare con la macchina,a comprarsi le sigarette si deve fermare davanti al tabacchino,per comprarsi il pane si ferma in terza corsia e si incazza se gli suoni,perciò isola pedonale,parcheggi a pagamento,bus navetta è tutta roba aliena,il messinese è scaltro,ho abitato a Cuneo per cinque anni,parcheggi a pagamento in tutte le vie,se ti beccano a buttare la spazzatura fuori dal cassonetto ti becchi 50 euro di multa,e ti arriva con tanto di foto,perciò a messina l’educazione non esiste,il buddace è una persona sporca,senza educazione e si lamenta sempre e non cambierà mai

    0
    0
  82. purtroppo il messinese buddace non è abituato a questo,in spiaggia deve arrivare con la macchina,a comprarsi le sigarette si deve fermare davanti al tabacchino,per comprarsi il pane si ferma in terza corsia e si incazza se gli suoni,perciò isola pedonale,parcheggi a pagamento,bus navetta è tutta roba aliena,il messinese è scaltro,ho abitato a Cuneo per cinque anni,parcheggi a pagamento in tutte le vie,se ti beccano a buttare la spazzatura fuori dal cassonetto ti becchi 50 euro di multa,e ti arriva con tanto di foto,perciò a messina l’educazione non esiste,il buddace è una persona sporca,senza educazione e si lamenta sempre e non cambierà mai

    0
    0
  83. Usare il bus no vero?

    0
    0
  84. Usare il bus no vero?

    0
    0
  85. Mito!

    0
    0
  86. Mito!

    0
    0
  87. Sono di Torre Faro, e quando ero un ragazzino era cosi, era un gioiellino. Spero che possa ritornare ad essere il paese che era un tempo. Cioè SENZA MACCHINE!

    0
    0
  88. Sono di Torre Faro, e quando ero un ragazzino era cosi, era un gioiellino. Spero che possa ritornare ad essere il paese che era un tempo. Cioè SENZA MACCHINE!

    0
    0
  89. io sono sempre stato contro questa amministrazione..ma questa volta no…è giusto cercare di riassegnare a quel posto unico al mondo la giusta identita e dignita….in qualunque localita balneare degna di questo nome i parcheggi delle auto sono a pagamento e salatissimi, proprio per incentivare l’uso delle navette….Abbiamo un territorio deturpato e credetemi in tutti gli altri posti d’italia degni di un minimo di turismo, si paga anche per respirare!!!io farei pagare anche l’ingresso al duomo e alla chiesa dei catalani…ai non residenti!!fatevi un giro ad erice e dintorni…si paga il parcheggio , l’ingresso alle chiese, il parchimetro in spiaggia, l’uso della doccia…tutto!!!e cosi volente o nolente si fa selezione naturale !!!

    0
    0
  90. io sono sempre stato contro questa amministrazione..ma questa volta no…è giusto cercare di riassegnare a quel posto unico al mondo la giusta identita e dignita….in qualunque localita balneare degna di questo nome i parcheggi delle auto sono a pagamento e salatissimi, proprio per incentivare l’uso delle navette….Abbiamo un territorio deturpato e credetemi in tutti gli altri posti d’italia degni di un minimo di turismo, si paga anche per respirare!!!io farei pagare anche l’ingresso al duomo e alla chiesa dei catalani…ai non residenti!!fatevi un giro ad erice e dintorni…si paga il parcheggio , l’ingresso alle chiese, il parchimetro in spiaggia, l’uso della doccia…tutto!!!e cosi volente o nolente si fa selezione naturale !!!

    0
    0
  91. lo zallo è zallo e va mazziato!!!orto liuzzo : spiaggia appena pulita da volontari…ieri cassette di cartone di birra, bottiglie di vetro con il collo rotto, lattine di fanta, pezzi di melone mozzicati, bicchieri e piatti di plastica…ditemi voi …se 2 euro allontano gli zotici dalle spiaggie….allora anche 20 euro!!!perche se hanno il cervello ridotto e non capiscono che domani questa sporcizia la ritrovano li….è tempo perso!!!

    0
    0
  92. lo zallo è zallo e va mazziato!!!orto liuzzo : spiaggia appena pulita da volontari…ieri cassette di cartone di birra, bottiglie di vetro con il collo rotto, lattine di fanta, pezzi di melone mozzicati, bicchieri e piatti di plastica…ditemi voi …se 2 euro allontano gli zotici dalle spiaggie….allora anche 20 euro!!!perche se hanno il cervello ridotto e non capiscono che domani questa sporcizia la ritrovano li….è tempo perso!!!

    0
    0
  93. CastorinaCarmelo 13 Luglio 2015 08:55

    Siccome nel territorio Comunale ci sono altre realtà balneabili: Pistunina Tremestieri Galati ecc.Non si capisce perchè queste zone una volta di grande pregio ambientale. oggi dicariche di inerti a cielo aperto; siano state abbandonate al propio destino.
    Mentre si prediligono gli arenili della zona Nord.
    Io la risposta forse c’è l’ho: e che li ci abitano diverse persone impotanti chiamiamoli VIP…. Assessori Comunali e politici vari,che sembrano ignorare il resto della città. Ma le denunce alla Procura della Rpubblica stanno per arrivare.

    0
    0
  94. CastorinaCarmelo 13 Luglio 2015 08:55

    Siccome nel territorio Comunale ci sono altre realtà balneabili: Pistunina Tremestieri Galati ecc.Non si capisce perchè queste zone una volta di grande pregio ambientale. oggi dicariche di inerti a cielo aperto; siano state abbandonate al propio destino.
    Mentre si prediligono gli arenili della zona Nord.
    Io la risposta forse c’è l’ho: e che li ci abitano diverse persone impotanti chiamiamoli VIP…. Assessori Comunali e politici vari,che sembrano ignorare il resto della città. Ma le denunce alla Procura della Rpubblica stanno per arrivare.

    0
    0
  95. COME VOLEVASI DIMOSTRARE, NON AVETE PUBBLICATO IL COMMENTO POSTATO IERI, MA L’HO PUBBLICATO SU FCBK TRANQUILLI

    0
    0
  96. COME VOLEVASI DIMOSTRARE, NON AVETE PUBBLICATO IL COMMENTO POSTATO IERI, MA L’HO PUBBLICATO SU FCBK TRANQUILLI

    0
    0
  97. Proprio perché il suolo è pubblico non deve essere espropriato dai proprietari di macchine affinché diventi il loro parcheggio privato. Il suolo pubblico è un bene scarso e quindi è giusto che chi ne voglia fare uso (togliendolo agli altri) debba pagare una piccola cifra. Tale cifra, 2 € al giorno, è modica, in particolare se si tiene conto del servizio di navetta incluso. Chi purtroppo non si può permettere di spendere 2 € al giorno, è difficile che si possa permettere un’automobile (costo stimato ACI per una Punto: 75 centesimi al chilometro) e in quel caso ci sono i mezzi pubblici, il cui uso nelle città moderne viene promosso proprio in quanto unico strumento per renderle vivibili.

    0
    0
  98. Proprio perché il suolo è pubblico non deve essere espropriato dai proprietari di macchine affinché diventi il loro parcheggio privato. Il suolo pubblico è un bene scarso e quindi è giusto che chi ne voglia fare uso (togliendolo agli altri) debba pagare una piccola cifra. Tale cifra, 2 € al giorno, è modica, in particolare se si tiene conto del servizio di navetta incluso. Chi purtroppo non si può permettere di spendere 2 € al giorno, è difficile che si possa permettere un’automobile (costo stimato ACI per una Punto: 75 centesimi al chilometro) e in quel caso ci sono i mezzi pubblici, il cui uso nelle città moderne viene promosso proprio in quanto unico strumento per renderle vivibili.

    0
    0
  99. Non sono d’accordo. Tu per esempio ti vuoi fermare, ti vuoi prendere un caffé… non può essere perché ci sono i vigili urbani, peddire, che ti torturano 3 secondi. Perciò pensa tu come noi possiamo vivere.

    0
    0
  100. Non sono d’accordo. Tu per esempio ti vuoi fermare, ti vuoi prendere un caffé… non può essere perché ci sono i vigili urbani, peddire, che ti torturano 3 secondi. Perciò pensa tu come noi possiamo vivere.

    0
    0
  101. Penzo che è una cosa buona, così ci sono più parcheggi per noi persone nommali e gli zalli sann’a stari a casa.
    Penzo pure che se vai a mare coll’amici non paghi troppo assai, due euro se siete tre persone forse forse viene pure meno di un’euro a testa, ora non vu sacciu dire sicuro che non c’ho la calcolatrice.
    Io per esempio avanzidaieri andai in tre. Mia moglie me li ha dati i soldi ma u babbu i ddiu di mio figlio dice che si deve accattare le figurine. Io quando avevo la sua età non ne ccattava mai figurine, le vincevo tutte a suscia.

    0
    0
  102. Penzo che è una cosa buona, così ci sono più parcheggi per noi persone nommali e gli zalli sann’a stari a casa.
    Penzo pure che se vai a mare coll’amici non paghi troppo assai, due euro se siete tre persone forse forse viene pure meno di un’euro a testa, ora non vu sacciu dire sicuro che non c’ho la calcolatrice.
    Io per esempio avanzidaieri andai in tre. Mia moglie me li ha dati i soldi ma u babbu i ddiu di mio figlio dice che si deve accattare le figurine. Io quando avevo la sua età non ne ccattava mai figurine, le vincevo tutte a suscia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007