Sarà visitabile oggi e domani negli orari di apertura dell’Archivio e della Biblioteca
Oggi alle 17, nel foyer del Palacultura Antonello, sarà inaugurata la mostra «La cultura in fascicoli: la rivoluzione in edicola», organizzata dall’Archivio Storico “N. Scaglione” e dalla Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” di Messina nell’ambito delle iniziative per Il Maggio dei Libri.
I materiali librari esposti per l’occasione attestano quel fermento culturale che accompagnò il boom economico degli anni ’50 e ’60, rendendo il sapere alla portata di tutte le classi sociali. Ciò fu possibile grazie alla pubblicazione in fascicoli settimanali, venduti in edicola a prezzi modici, di enciclopedie inerenti i campi più disparati della conoscenza. Le case editrici Fratelli Fabbri, De Agostini, Rizzoli, Vallardi, Sansoni e altre ancora portarono nelle case degli italiani i volumi riccamente illustrati di Conoscere, Capire, Tuttitalia, I Maestri del colore, I grandi musicisti, Guida Medica, la Divina Commedia, la Bibbia, e così via. E il successo fu grande, sia commerciale che culturale.
Presenterà la manifestazione Federico Alagna, assessore alla Cultura. Interverranno la storica Michela D’Angelo dell’Università di Messina e Giovanni Molonia, esperto del Sindaco per le attività dell’Archivio e Biblioteca Comunale.
La mostra sarà visitabile oggi e domani negli orari di apertura dell’Archivio e della Biblioteca.