I primi progetti riguardano sartoria e fotografia. A breve toccherà a estetica e pasticceria
ROCCALUMERA – Sono stati avviati nella cittadina jonica i primi laboratori che vedranno impegnati giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni in attività finalizzate all’apprendimento di un’arte o di un mestiere. I laboratori rientrano nel progetto “Pandora”, a cui Roccalumera ha partecipato in qualità di partner su invito della Città Metropolitana di Messina insieme ai comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando, Castell’Umerberto, Montagnareale, Naso, Patti, Sant’Agata di Militello, San Filippo del Mela, San Teodoro, Terme Vigliatore, Torregrotta, Villafranca Tirrena e all’ente teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Otto in totale i laboratori che saranno avviati durante il periodo del progetto, la cui scadenza è prevista alla fine del 2022, ed in particolare laboratori di sartoria, fotografia, informatica, pasticceria, restauro, lingue, musica ed estetica. Diverse sono figure professionali impiegate che seguiranno i giovani nel loro percorso di apprendimento dell’arte o mestiere scelto: oltre i vari esperti della materia, anche i tutor, il coordinatore, l’assistente sociale e lo psicologo.
La gestione del progetto è stata affidata per la zona di Roccalumera alla cooperativa “Azione Sociale” con sede a Messina. A fare da apripista il laboratorio di sartoria, curato dalla nota stilista Cinzia Dori e il laboratorio di fotografia, cui sovrintende l’esperto Mario Pollino. A breve saranno avviati i laboratori di estetica e di pasticceria.
“Un grande risultato – ha affermato l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Miriam Asmundo – di cui siamo particolarmente orgogliosi. Il progetto Pandora rappresenta, infatti, un’occasione unica per i giovani, offrendo loro la possibilità di imparare concretamente un mestiere e di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro”.